6218 - STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
ELISABETTA MARAFIOTI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di portare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi che caratterizzano il processo di internazionalizzazione delle imprese. In termini generali, gli studenti esaminano le fasi, gli snodi critici, le difficoltà e gli strumenti disponibili per l'impresa che, nell'ambito di una strategia di espansione geografica, oltrepassa i confini nazionali e decide di svolgere parte della propria attività in uno o più mercati internazionali.
Il corso si focalizza sui modelli e sulle teorie che analizzano le spinte all'internazionalizzazione delle imprese. Adottando la prospettiva della catena del valore, il corso si propone di analizzare i fattori che favoriscono/ostacolano lo stiramento geografico e l'internazionalizzazione delle diverse attività della filiera.
Programma sintetico del corso
- Il fenomeno dell'internazionalizzazione
- Internazionalizzazione: le teorie economiche e aziendali
- Le spinte all'internazionalizzazione a livello di nazione, settore ed impresa
- Strategie di internazionalizzazione sui mercati di sbocco e sui mercati di approvvigionamento: l'attrattività delle nazioni ed il rischio paese
- Strategie di ingresso sui mercati esteri
- Il processo di internazionalizzazione
- L'internazionalizzazione dei beni
- L'internazionalizzazione delle attività (ricerca e sviluppo, produzione, vendita e distribuzione)
- La responsabilità sociale dell'impresa internazionale
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
Sulla qualifica di frequentante e di non frequentante, sulla validita' del voto e sulla conversione degli esami sostenuti all'estero si consulti il syllabus dettagliato disponibile sul sito web del Dipartimento di Management.
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
C. DEMATTE', F. PERRETTI, E. MARAFIOTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2008.
-
E. MARAFIOTI (a cura di), Casi e materiali. Si veda syllabus dettagliato.
Per i non frequentanti
-
C. DEMATTE', F. PERRETTI, E. MARAFIOTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2008.
-
E. MARAFIOTI (a cura di), Casi e materiali. Si veda syllabus dettagliato.
-
P.J. BUCKLEY, P.N. GHAURI, The Internationalization of the Firm: A Reader, London, Thomson, 1999, 2nd ed. (esclusi i capitoli 9, 15, 19, 20, 21, 22, 25).
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell'insegnamento è consigliabile aver acquisito le conoscenze e le competenze previste dal seguente insegnamento: Strategia e Politica Aziendale.