6233 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)
CLEAM - CLES - CLEF - BIEMF
Dipartimento di Economia / Department of Economics
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
FAUSTO PANUNZI
Classe 1: NICOLA FABBRI, Classe 2: MICHELA BRAGA, Classe 3: NICOLA FABBRI, Classe 4: IVAN MOSCATI, Classe 5: MYRIAM MARIANI, Classe 6: MATTHIAS MESSNER, Classe 7: IVAN MOSCATI, Classe 8: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 9: ALBERTO BRAMANTI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Microeconomia presenta i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente e' posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.
Programma sintetico del corso
-
Teoria del consumatore.
-
Teoria dell'impresa.
-
Tecnologia e produzione.
-
Modello concorrenziale.
-
Potere di mercato: monopolio.
-
Asimmetrie informative.
-
Oligopolio e comportamento strategico.
-
Esternalità.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
È possibile sostenere l'esame in due prove intermedie scritte, a meta' corso e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove intermedie sono sufficienti.
Testi d'esame
-
M.L. KATZ, H.S. ROSEN, Microeconomia, Milano, McGraw-Hill, 2006, 3 ed.
-
R. TANGORRA (a cura di), Temi e Problemi di Microeconomia, Milano, EGEA, 2003.
FAUSTO PANUNZI
Classe 14: MICHELE POLO, Classe 15: MARIA LUISA MANCUSI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Microeconomia presenta i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente e' posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.
Programma sintetico del corso
-
Teoria del consumatore.
-
Teoria dell'impresa.
-
Tecnologia e produzione.
-
Modello concorrenziale.
-
Potere di mercato: monopolio.
-
Asimmetrie informative.
-
Oligopolio e comportamento strategico.
-
Esternalità.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
È possibile sostenere l'esame in due prove intermedie scritte, a meta' corso e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove intermedie sono sufficienti.
Testi d'esame
-
M.L. KATZ, H.S. ROSEN, Microeconomia, Milano, McGraw-Hill, 2006, 3 ed.
-
R. TANGORRA (a cura di), Temi e Problemi di Microeconomia, Milano, EGEA, 2003.
FAUSTO PANUNZI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Microeconomia presenta i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente e' posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.
Programma sintetico del corso
-
Teoria del consumatore.
-
Teoria dell'impresa.
-
Tecnologia e produzione.
-
Modello concorrenziale.
-
Potere di mercato: monopolio.
-
Asimmetrie informative.
-
Oligopolio e comportamento strategico.
-
Esternalità.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
È possibile sostenere l'esame in due prove intermedie scritte, a meta' corso e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove intermedie sono sufficienti.
Testi d'esame
-
M.L. KATZ, H.S. ROSEN, Microeconomia, Milano, McGraw-Hill, 2006, 3 ed.
-
R. TANGORRA (a cura di), Temi e Problemi di Microeconomia, Milano, EGEA, 2003.
FAUSTO PANUNZI
Class 16: ANGELO MARCELLO CARDANI, Class 17: ANGELO MARCELLO CARDANI, Class 18: ANGELO MARCELLO CARDANI
Class group/s taught in English
Course Objectives
The Microeconomics course introduces the main issues of individual economic behaviour with a reference to consumers and firms, and the analysis of competitive and non-competitive markets. Presenting and discussing the different topics, through exercises and classes and through the discussion of actual cases, the student is able to understand many problems of the functioning of the markets. The course provides also the background to understand the aggregate models of the whole economy.
Course Content Summary
-
Consumer choice.
-
Theory of the firm.
-
Technology and production.
-
The competitive model.
-
Market power: monopoly.
-
Asymmetric information.
-
Oligopoly and strategic behavior.
-
Externalities.
Detailed Description of Assessment Methods
Students will be evaluated according to a written exam.
It is possible to take the exam in two stages, a 1st partial exam and a 2nd partial exam. In this case, it is necessary to pass both partial exams.
Alternatively, students can choose to take a general exam at the end of the course.
Textbooks
-
W.MORGAN, M.KATZ and H. ROSEN, Microeconomics, 2nd European Edition, MCGRAW-HILL, 2009
-
Microeconomics Notes and Exercices, Egea, 2009