6237 - ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI - MODULO 2 (ISTITUZIONI CULTURALI)
CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali, concentrandosi sulle complesse relazioni tra arte e management. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicita' che le caratterizzano, di definirne l'ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l'approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano. Le tematiche relative al management delle istituzioni culturali sono affrontate da tre prospettive diverse: si inizia con l'analisi del rapporto con il mercato, per poi passare alle problematiche organizzative e agli assetti istituzionali.
Programma sintetico del corso
-
La prima parte affronta la complessa problematica dell'integrazione tra management e arte nelle istituzioni culturali; approfondisce poi il tema della rilevanza del personale nelle aziende e della sua criticita' in particolare per le imprese di servizi.
-
Nella seconda parte, dopo aver evidenziato le peculiarita' che caratterizzano i beni e i servizi culturali e le relative modalita' di consumo, si affrontano le tematiche del service management, focalizzando l'attenzione sui principali modelli in grado di supportare la gestione delle istituzioni culturali.
-
La terza parte affronta il tema degli assetti istituzionali facendo riferimento al contesto in cui dette imprese operano, in particolare all'analisi delle competenze e delle attivita' che fanno capo ai ministeri e agli enti pubblici territoriali. Vengono esaminati gli altri attori del sistema - privato profit, privato non profit, singoli e comunita'.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Una prova scritta + project sviluppato in piccoli gruppi
Per i non frequentanti
Una prova scritta + orale obbligatorio
Testi d'esame
Per i frequentanti
- Letture a cura dei docenti del corso
Per i non frequentanti
- Letture a cura dei docenti del corso
- R. CAVES, Le industrie della creatività, ETAS