6256 - DIRITTO PENALE (CORSO PROGREDITO) - FOCUS SU PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ORDINE PUBBLICO, INCOLUMITA' PUBBLICA E PATRIMONIO
CLMG
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
MELISSA MIEDICO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di offrire le nozioni fondamentali di alcuni dei principali delitti disciplinati dal codice penale, riprendendo temi della parte generale del diritto penale, con approfondimenti di natura storica e criminologica. Sarà dedicata particolare attenzione all’analisi delle strategie di contrasto ai fenomeni di corruzione e criminalità organizzata.
Programma sintetico del corso
- Introduzione alla parte speciale del codice penale
- I principali delitti compresi nel codice penale con alcuni approfondimenti su temi della parte generale, in particolare:
- I "delitti contro il Patrimonio" con approfondimenti sul tentativo
- I "delitti contro la Pubblica Amministrazione" con approfondimenti sul dolo
- I "delitti contro l’Ordine pubblico" con approfondimenti sul concorso di persone
- I "delitti contro l’Incolumità pubblica" con approfondimenti sul principio di offensività e sui reati di pericolo
- Il fenomeno corruttivo nel contesto italiano e internazionale
- La criminalità organizzata: profili teorici e applicativi
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
E’ prevista una prova finale in forma orale sull’intero programma.
Agli studenti che frequenteranno il corso sarà data la possibilità di prendere parte ad attività seminariale e a lavori di gruppo che costituiranno oggetto della prima parte dell’esame orale.
Testi d'esame
- G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale, Parte speciale, volume II, tomo 2, Bologna, Zanichelli, V ed., limitatamente alle seguenti parti:
Capitolo 1, I delitti contro il patrimonio in generale: sez. I, Premessa introduttiva; Sez. II, I concetti generali
Capitolo 2, I delitti di aggressione unilaterale: paragrafi 1, 6, 7, 8 (i delitti di furto, i delitti di appropriazione indebita, la rapina)
Capitolo 3, I delitti di cooperazione con la vittima: paragrafi 1, 2, 3, 6 (estorsione, sequestro di persona a scopo di estorsione, i delitti di truffa, i delitti di usura)
Capitolo IV, I delitti di circolazione e reimpiego di cose e capitali illeciti (ricettazione, riciclaggio, reimpiego di capitali illeciti)
- G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale, Parte speciale, volume I, Bologna, Zanichelli, quarta ed. ristampa aggiornata, 2008, limitatamente alle seguenti parti:
Introduzione: paragrafi XV XXIII
Capitolo 2, I delitti contro la Pubblica Amministrazione: Nozioni generali; Sez. I: I delitti dei pubblici ufficiali contro la P.A., paragrafi 1, 4, 5, 6, 7 (i delitti di peculato; concussione; i delitti di corruzione; peculato, concussione, corruzione e istigazione alla corruzione di membri degli organi delle Comunità europee e di funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri; abuso d’ufficio)
Capitolo 5, I delitti contro l’ordine pubblico: premessa; Sez. II: I delitti di associazione (associazione per delinquere, associazione di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, assistenza agli associati)
Capitolo 6, I delitti contro l’incolumità pubblica: premessa; struttura dell’incriminazione: il reato di pericolo e i suoi modelli; Sez. I, I delitti di comune pericolo in genere: paragrafi 1, 2, 3, 9, 10, 17, 18, 19 (strage, incendio, incendio boschivo, disastro ferroviario, delitti colposi di danno, delitti colposi di pericolo, omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro)
- G. FORTI, Il prezzo della tangente, Vita e pensiero, 2003, limitatamente ai capitoli di A. Vannucci,La corruzione nel sistema politico italiano a dieci anni da mani pulite; G. Forti,Il diritto penale e il problema della corruzione, dieci anni dopo.
- G. DAVIGO G. MANNOZZI, La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale, Laterza, Roma-Bari, 2007, limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 3, Conclusioni.
- Materiale giurisprudenziale di approfondimento messo a disposizione sulla piattaforma e-learning
E' indispensabile l'uso di un codice penale aggiornato.