6274 - OPINIONE PUBBLICA, INFORMAZIONE E NARRAZIONE (III PARTE)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
Il corso mette a fuoco il rapporto fra la storia dei mass media e le vicende della storia linguistica italiana: l’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa ha influenzato, in età contemporanea, non solo la formazione dell’opinione pubblica ma anche le forme stesse della lingua italiana.
Programma sintetico del corso
Fondamenti di linguistica: alcune categorie generali
- Retorica: l’arte della persuasione e le sue tecniche
- Storia linguistica del giornalismo italiano
- Analisi linguistica e retorica del testo giornalistico
- Storia linguistica della radio
- Storia linguistica della televisione
- I new media e il loro influsso sull’italiano
- Comunicare per persuadere: la pubblicità.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scrittaTesti d'esame
Testi d’esame:
- Appunti delle lezioni.
- Marco Pratellesi, New Journalism. Teorie e tecniche del giornalismo multimediale, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
- Riccardo Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007
- Ilaria Bonomi, L’italiano giornalistico, Firenze, Cesati, 2002 (solo le parti che verranno indicate durante il corso).
Modificato il 19/06/2009 17:25