6275 - LA CULTURA DELL'OCCIDENTE (III PARTE)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
GINO ZACCARIA
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo primario dell'insegnamento e' quello di introdurre gli allievi ad una conoscenza storico-critica e fenomenologica dei piu' elementari fondamenti istitutivi delle nostre umanita'. L'insegnamento intende cosi' fornire ai futuri progettisti nei vari campi dell'arte e della cultura la consapevolezza delle radici e della provenienza delle opere e, in generale, del senso che essi devono trattare, conservare e promuovere. Tale consapevolezza viene infine inscritta nel chiarimento del rapporto che l'economia ha intrattenuto e intrattiene con tali campi.
Programma sintetico del corso
Al preliminare chiarimento dell'essenza del filosofare, segue la trattazione del senso in cui la filosofia costituisce una istituzione tradizionale e un fondamento dell'umanità occidentale. In particolare, si trattano i rapporti fra filosofia e scienza (tecnica e cibernetica) e fra filosofia e visioni del mondo, nonché la particolare relazione fra filosofia e arte (pensiero e poesia). Si pone anche l'accento sui vari modi in cui la tradizione del pensiero occidentale ha determinato il senso dell'umano: l'uomo greco; l'uomo romano; l'uomo cristiano; l'uomo moderno; l'uomo cibernetico. Viene affrontato infine il problema del senso dell'economia (povertà e ricchezza).
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame finale in forma oraleTesti d'esame
Costituiscono testi d’esame gli appunti delle lezioni ed i seguenti volumi:- M. Heidegger, Avviamento alla filosofia, Marinotti, Milano 2007
- G. Zaccaria, Pensare il nulla, Ed. Ibis, 2009
- G. Leopardi, Zibaldone (parti scelte)