6287 - OPEN AND USER INNOVATION
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
EMANUELA PRANDELLI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di affrontare il tema dei modelli emergenti per lo sviluppo di innovazioni. L'evoluzione delle tecnologie di informazione e comunicazione (Internet e in generale le piattaforme digitali e aperte), grazie alla riduzione dei limiti spaziali e temporali che abitualmente limitano le capacità di interazione delle imprese con il mercato, offre nuove opportunità per gestire l'innovazione in modo dinamico e distribuito, in contesti che acquisiscono una dimensione progressivamente globale. Nell’ambito del corso si pone particolare attenzione ai seguenti argomenti: impostazione delle politiche basate su creatività e innovazione continua; strumenti e metodologie per l'identificazione e la condivisione della conoscenza aziendale; adozione delle Information e Communication Technologies come strumento di potenziamento dei processi innovativi; identificazione e coinvolgimento di diversi attori e fonti dell'innovazione presenti nel sistema ambientale (in particolare a monte, fornitori, e a valle, clienti); studio di diversi business model dedicati all'innovazione (Innovazione gerarchica; Open Innovation; Open Source Systems; Knowledge Broker Digitali).
Il corso si caratterizza per due tipi di modalità didattiche:
-
Didattica frontale tradizionale. Alle tradizionali sessioni si affiancano sessioni in cui si illustrano casi di imprese che hanno implementato con successo l'elemento di indagine su siti web e su DVD;
-
Didattica interattiva. Alcune sessioni si caratterizzano per l'impiego di business case e per la presenza di testimonianze aziendali.
Il corso richiede agli studenti di indagare anche un caso di successo di collaborative innovation nel corso del programma e di presentarlo in coda al programma.
Programma sintetico del corso
Parte I. Innovazione continua
-
I paradigmi tecnologici del cambiamento industriale: dal posizionamento per il vantaggio competitivo alle competenze dinamiche.
-
L'innovazione continua attraverso le competenze dinamiche
-
I processi che stimolano la creativita': dall'innovazione gerarchica all'innovazione aperta
-
Il ruolo del marketing per l'innovazione continua
Parte II. Collaborative Innovation
-
Le tecnologie per lo sviluppo dell'innovazione.
-
Le ICT per l'innovazione gerarchica
-
Le metodologie per l'internalizzazione della voce del cliente
-
L'open innovation
-
Le comunita' virtuali
-
I knowledge broker e i virtual knowledge broker
-
Gli open source systems.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta con orale integrativo facoltativo.Testi d'esame
Per i frequentanti
- G. VERONA, Innovazione continua. Risorse e competenze per sostenere il vantaggio competitivo, EGEA, Milano, 2002.
- G. VERONA, E. PRANDELLI, Collaborative Innovation. Il coinvolgimento del cliente per l'innovazione continua, Carocci, Roma, 2006.
Per i Non frequentanti
- G. VERONA, Innovazione continua. Risorse e competenze per sostenere il vantaggio competitivo, EGEA, Milano, 2002.
- G. VERONA, E. PRANDELLI,Collaborative Innovation. Il coinvolgimento del cliente per l'innovazione continua, Carocci, Roma, 2006.
- J. GOLDENBERG, D. MAZURSKY, Creativita' e innovazione, Etas, Milano, 2004.