6293 - MARKETING E SVILUPPO DEI MERCATI
CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
GABRIELE TROILO
Classe 17: ARMANDO CIRRINCIONE, Classe 18: LAURA RITA IACOVONE
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire agli studenti i concetti e gli strumenti per la gestione strategica delle relazioni fra l'impresa e il mercato; l'obiettivo è delineare un modello di riferimento nell'interpretazione delle dinamiche settoriali e mostrare come esse intersechino, influenzandole e rimanendone influenzate, le scelte gestionali degli attori economici. Accanto alla trattazione di tematiche fondamentali per comprendere la complessità di tale relazione, il corso si propone di approfondire le specificità che caratterizzano gli ambiti artistici e culturali attraverso rimandi ed esemplificazioni. Il punto di vista della gestione delle imprese, in particolare quelle attive nel macrosettore delle industrie culturali, costituisce l'elemento imprescindibile e caratterizzante del corso.
Programma sintetico del corso
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I concetti fondamentali per la gestione: mercato e concorrenza, settore, filiera e vantaggio competitivo, stakeholder.
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Le teorie d'impresa e la relazione con le scelte gestionali: dal paradigma S-C-P alla resource based view.
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Le capacità distintive e il vantaggio competitivo: la prospettiva industry-based e quella knolwledge-based
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Le decisioni strategiche fondamentali: lo sviluppo orizzontale e verticale dell'impresa, le strategie di collaborazione, lo sviluppo transnazionale.
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La gestione dei processi competitivi: la leadership di costo e le strategie di differenziazione.
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Economie di dimensione ed economie di esperienza.
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Gli strumenti di analisi e di monitoraggio della relazione strategica con il mercato: analisi macro-ambientale e analisi micro-ambientale, analisi delle risorse e competenze.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta
Testi d'esame
- Valdani E., Ancarani F., Marketing strategico. Vol. 2, Manovre e strategia di marketing, EGEA, 2009.