6294 - BUSINESS PLAN / BUSINESS PLAN
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management / Department of Management
Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 33)
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
CINZIA PAROLINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta il tema dello sviluppo di piani previsionali sia per nuove aziende sia per nuovi business avviati all’interno di imprese già esistenti. Nelle divere sessioni vengono illustrati i contenuti di un business plan, sia nei sui aspetti qualitativi (dall’analisi della concorrenza, alla stima del mercato di sbocco, alla definizione del sistema di offerta, alle scelte relative alla struttura aziendale), sia nei suoi aspetti quantitativi (dalla stesura dei bilanci previsionali alla valutazione del business plan).
Il corso si caratterizza per un approccio molto pratico ai temi trattati e prevede (per i soli frequentanti):
-
un lavoro di gruppo volto alla costruzione di un business plan. L´obiettivo di questo lavoro è applicare tutti gli strumenti appresi nel corso e negli insegnamenti degli anni precedenti ad un progetto imprenditoriale;
-
5 esercitazioni in aula informatica (per un totale di 20 ore) volte a consolidare con la pratica diretta i concetti presentati in aula.
Programma sintetico del corso
- Fonti di idee imprenditoriali
- Introduzione al business plan
- L'analisi della concorrenza
- La stima del mercato e il piano di marketing
- La definizione del sistema di offerta
- Le scelte relative alla struttura aziendale
- Alleanze e network
- Le fonti di informazioni on line per la ricerca delle informazioni di settore
- La valutazione della convenienza economica
- La valutazione della fattibilita' finanziaria
- Le proiezioni economico-finanziarie
- La valutazione del business plan
- I problemi tipici della fase di avvio: il team imprenditoriale
- I finanziamenti per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese
-
L'avvio di nuovi business da parte di imprese esistenti
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Il voto finale è dato dalla media fra il voto della prova scritta finale ed il voto sul business plan (lavoro di gruppo). Il peso assegnato alle due valutazioni e' 70% compito scritto, 30% business plan. Al voto cosi' calcolato si aggiunge un'integrazione fino a 2,5 punti assegnata sulla base dei lavori individuali e di gruppo svolti durante le esercitazioni in aula informatica. L'integrazione viene assegnata solo a coloro che frequentano anche le lezioni teoriche (le presenze vengono rilevate).
Gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova scritta finale unicamente nel primo appello. Negli appelli successivi il voto del business plan e l'integrazione per il lavoro svolto durante le esercitazioni continuano ad essere validi per un anno, ma la prova scritta può essere sostituita da una prova orale negli appelli con un numero molto basso di iscritti.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta, può essere sostituita da una prova orale negli appelli con un numero molto basso di iscritti.
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
C. PAROLINI, Come costruire un business plan, Torino, Paramond, 1999.
Per ciascuna sessione sono previsti inoltre dei materiali didattici multimediali integrativi obbligatori che verranno indicati dal docente e resi disponibili di volta in volta attraverso Learning Space.
Per i non frequentanti
-
C. PAROLINI, Come costruire un business plan, Torino, Paramond, 1999.
-
P. MAZZOLA, Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa, EGEA, 2003.
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta il tema dello sviluppo di piani previsionali sia per nuove aziende sia per nuovi business avviati all’interno di imprese già esistenti. Nelle diverse sessioni vengono illustrati i contenuti di un business plan, sia nei sui aspetti qualitativi (dall’analisi della concorrenza, alla stima del mercato di sbocco, alla definizione del sistema di offerta, alle scelte relative alla struttura aziendale), sia nei suoi aspetti quantitativi (dalla stesura dei bilanci previsionali alla valutazione del business plan).
Il corso si caratterizza per un approccio molto pratico ai temi trattati e prevede (per i soli frequentanti): un lavoro di gruppo volto alla costruzione di un business plan. L´obiettivo di questo lavoro è applicare tutti gli strumenti appresi nel corso e negli insegnamenti degli anni precedenti ad un progetto imprenditoriale; 5 esercitazioni volte a consolidare con la pratica diretta i concetti presentati in aula.
Il corso in modalità e-learning è stato progettato per gli studenti che stanno passando un periodo di scambio all’estero o che hanno altri impedimenti (ad esempio si sta facendo uno stage). Agli obiettivi sopra delineati nel caso del corso online si aggiunge l’obiettivo di imparare a lavorare e ad interagire con gli altri a distanza.
Gli studenti in modalità e-learning utilizzeranno come piattaforma non Learning Space, ma Moodle, una piattaforma per la didattica online già sperimentata con successo per questo corso lo scorso anno accademico, che consente un’interazione molto più sofisticata rispetto a Learning Space.
Anche chi frequenta online può sostenere l’esame in modalità frequentante (se partecipa ad almeno l’80% delle attività previste online) o non frequentante. Frequentando online si svolgeranno comunque tutte le esercitazioni previste per il corso in presenza e si avrà accesso ad una serie di supporti aggiuntivi (dirette web, lezioni registrate, esercizi guidati, test di autoapprendimento, glossario, forum, chat, ecc.) che faciliteranno l’apprendimento e l’interazione studenti-docente e studenti-studenti a distanza.
TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI IN MODALITA’ E-LEARNING RICEVERANNO CIRCA DUE SETTIMANE PRIMA RISPETTO ALL’INIZIO DEL CORSO LE ISTRUZIONI PER ENTRARE IN MOODLE. TUTTE LE COMUNICAZIONI VERRANNO INVIATE ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA BOCCONI. SI RACCOMANDA QUINDI DI CONSULTARE QUESTA CASELLA IN PROSSIMITA’ DELL’INIZIO DEL CORSO.
Programma sintetico del corso
- Fonti di idee imprenditoriali
- Introduzione al business plan
- L'analisi della concorrenza
- La stima del mercato e il piano di marketing
- La definizione del sistema di offerta
- Le scelte relative alla struttura aziendale
- Alleanze e network
- Le fonti di informazioni on line per la ricerca delle informazioni di settore
- La valutazione della convenienza economica
- La valutazione della fattibilita' finanziaria
- Le proiezioni economico-finanziarie
- La valutazione del business plan
- I problemi tipici della fase di avvio: il team imprenditoriale
- I finanziamenti per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese
- L'avvio di nuovi business da parte di imprese esistenti
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Il voto finale è dato dalla media fra il voto della prova scritta finale ed il voto sul business plan (lavoro di gruppo). Il peso assegnato alle due valutazioni e' 70% compito scritto, 30% business plan. Al voto cosi' calcolato si aggiunge un'integrazione fino a 2,5 punti assegnata sulla base dei lavori individuali e di gruppo svolti durante le esercitazioni in aula informatica. L'integrazione viene assegnata solo a coloro che frequentano anche le lezioni teoriche (le presenze vengono rilevate).
Gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova scritta finale unicamente nel primo appello. Negli appelli successivi il voto del business plan e l'integrazione per il lavoro svolto durante le esercitazioni continuano ad essere validi per un anno, ma la prova scritta può essere sostituita da una prova orale negli appelli con un numero molto basso di iscritti.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta, può essere sostituita da una prova orale negli appelli con un numero molto basso di iscritti.
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
C. PAROLINI, Come costruire un business plan, Torino, Paramond, 1999.
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Per ciascuna sessione sono previsti inoltre dei materiali didattici multimediali integrativi obbligatori che verranno indicati dal docente e resi disponibili di volta in volta attraverso Moodle.
Per i non frequentanti
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C. PAROLINI, Come costruire un business plan, Torino, Paramond, 1999.
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P. MAZZOLA, Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa, EGEA, 2003.