6298 - TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE CREATIVA
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANNAMARIA TESTA
Obiettivi formativi del corso
Durante il corso, lo studente apprende:
- quali siano gli attori, le regole, le dinamiche dei processi di comunicazione
- come scrivere correttamente in italiano standard
- come strutturare i contenuti all'interno della forma più adatta a ciascun medium
- come gestire creativamente i linguaggi, come produrre comunicazione efficace
- quali caratteristiche ha la comunicazione persuasiva. Come gestire gli indicatori di relazione.
Programma sintetico del corso
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Concetti di base: linguaggio, codice, retroazione, relazione
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Mappe, rappresentazioni, illusioni cognitive. Teoria della Gestalt, punteggiatura
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Creatività, creatività linguistica, gestione di processi creativi
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Essere comprensibili, usare codici condivisi, parlare e scrivere correttamente
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Costruire argomentazioni e discorsi persuasivi. Usare bene le figure retoriche
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Integrare adeguatamente testi e contesti. Interpretare testi alla luce dei contesti
Case histories: comunicazione funzionale (documenti, .ppt), comunicazione pubblicitaria, strategie di comunicazione, progetti non-standard
Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previste esercitazioni in aula e testimonianze.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Una prova scritta finale della durata di 90’ con 15 domande aperte relative ai testi d’esame più:
Per i frequentanti
quattro domande (obbligatorie per attestare la frequenza almeno due risposte su quattro) relative a testimonianze proposte durante il corso
Per i non frequentanti
quattro domande relative all’ulteriore testo d’esame
Per gli studenti di madrelingua italiana la qualità espressiva e la correttezza ortografica e linguistica delle risposte influiscono sulla valutazione finale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- A. Testa, Farsi capire, Rizzoli, NUOVA EDIZIONE 2009
- A. Testa,La pubblicità, Il Mulino
- Chip Heath & Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas
Per i non frequentanti
- A. Testa, Farsi capire, Rizzoli, NUOVA EDIZIONE 2009
- A. Testa, La pubblicità, Il Mulino
- Chip Heath & Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas
- George Lackoff, Non Pensare all’elefante!, Fusi Orari