6303 - MARKETING E CITTADINO CLIENTE
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUCA BUCCOLIERO
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche sul marketing dei servizi pubblici al cittadino cliente. Servizi erogati nell’ambito del mercato o quasi mercato, oppure in settori in cui è prevalente l’intervento pubblico dello Stato, del Governo locale o delle imprese sociali di utilità pubblica (ad esempio servizi alla persona). In particolare, il corso si focalizza sugli strumenti innovativi per l’analisi e la profilazione dei bisogni e sulla definizione di strategie di offerta basate sulle reali esigenze del cittadino-cliente, attraverso la definizione di una adeguata value proposition dell’erogatore del servizio pubblico finalizzato a:
- creare e mantenere nel tempo relazioni di fiducia con il cittadino;
- realizzare circoli virtuosi per la creazione di valore sul territorio di riferimento.
Le innovazioni legate all’uso strategico di Information & Communication Technology sono oggetto di specifico approfondimento, con particolare riferimento a specifiche tipologie di servizi (prestazioni sanitarie, servizi alle imprese, servizi pubblici al cittadino).
Programma sintetico del corso
- Servizi al cittadino: richiami alle teorie economiche e di management;
- Il marketing nei servizi al cittadino: un approccio definitorio;
- Le tecniche quantitative per la profilazione della domanda e dei bisogni di servizi;
- La progettazione di nuovi servizi per il cittadino;
- L’erogazione dei servizi;
- La misurazione della citizen satisfaction e della fiducia creata;
- I value elements del servizio al cittadino e la value proposition dell’erogatore;
- Le innovazioni tecnologiche nell’ambito del marketing dei servizi pubblici: (multicanalità e citizen relationship management);
- Marketing dei servizi pubblici e valore del territorio;
- Le strategie di comunicazione;
- Analisi di casi di studio di specifici settori.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma oraleTesti d'esame
- G. Fiorentini, Il Marketing dello Stato, raccolta di letture, il Pellicano, Egea, Milano.