6305 - INGLESE GIURIDICO
CLMG
Insegnamento impartito in lingua italiana
MICHAEL THOMPSON
Obiettivi formativi del corso
L’inglese è prima lingua obbligatoria per tutti gli studenti non madrelingua inglese iscritti al CLMG.
L’insegnamento si articola in
-
1° anno: inglese generale, corso + esame (codice 6021)
-
2° anno: inglese generale, corso + esame (codice 6022)
-
3° anno: inglese giuridico, solo corso (codice 6305)
-
4° anno: inglese giuridico, corso + esame (codice 6041)
L’offerta didattica relativa all'inglese giuridico è finalizzata alla preparazione al livello finale B2 Legal.
Le classi di lingua inglese sono automaticamente assegnate agli studenti all'inizio del II semestre del terzo anno. Il corso termina alla fine del I semestre del quarto anno con un esame, valido per l'acquisizione di 2 crediti.
Programma sintetico del corso
Le attività finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto prevista un’introduzione al linguaggio settoriale, incentrata in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza nel settore di giurisprudenza. Il ricorso a case-studies consente l’apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l’acquisizione di competenza lessicale e sensibilità agli aspetti comunicativi e pragmatici.
- Le attività di reading comprehension sono dedicate allo sviluppo della capacità di identificare i dettagli, offrendo chiare spiegazione dei testi, attraverso la lettura di articoli inglesi autentici.
- Le attività di listening comprehension sono volte a sviluppare capacità di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessità, con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di una successiva rielaborazione.
- Nell’area della scrittura si presta particolare attenzione all’organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacità di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
- Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
- Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture già note, con attività che rendano consapevole il discente dei contesti d’uso e del loro impiego.
- E' previsto anche l'incremento del vocabolario a livello funzionale, con particolare attenzione alla terminolgia business.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula e d'esame disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico nella sezione "Didattica".
Testi d'esame
Testi Adottati
- Krois-Linder, International Legal English, Cambridge University Press
- Thompson, Writing Skills for Business English, Egea
- Materiale fornito dal docente in aula.