8072 - DIRITTO PER IL MARKETING / LEGAL ISSUES IN MARKETING
MM-LS
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Legal Studies
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MARIATERESA MAGGIOLINO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di analizzare la normativa relativa agli strumenti giuridici che vengono utilizzati nell’attività di marketing e le problematiche connesse.
A tal fine, si analizza l’istituto del marchio, con particolare attenzione ai confini della sua esclusiva ed ai contratti attraverso i quali si opera il suo trasferimento, quali i contratti di merchandising, di franchising e di sponsorizzazione, nonché, più in generale, alla promozione dei prodotti sui quali il marchio è apposto. Si approfondiranno i temi dedicati alla distribuzione dei prodotti ed i profili connessi con la normativa antitrust.
Altra parte del corso ha invece ad oggetto, in primo luogo, i profili giuridici relativi alla creazione e utilizzazione delle banche di dati nell’attività di marketing e, in secondo luogo, la tutela della privacy.
Durante le lezioni vengono proiettate delle slides esemplificative degli argomenti del corso e dei casi giurisprudenziali discussi in aula. Tali slides sono rese disponibili dopo le lezioni sulla piattaforma elearning.
Durante il corso si tengono inoltre delle testimonianze aziendali. La presenza a queste testimonianze è obbligatoria (si tollererà, cioè, un’unica assenza). L’argomento delle testimonianze non fa parte del programma e non vi saranno domande in merito all’esame. Saranno comunque disponibili sulla piattaforma elearning le slides eventualmente proiettate dagli ospiti.
La frequenza a tutte le lezioni è fortemente consigliata.
Diversamente, la frequenza alle testimonianze aziendali è obbligatoria (lo si ripete: è ammessa una sola assenza).
Programma sintetico del corso
- Il marchio, il merchandising e il franchising
- Il customer database
- La comunicazione pubblicitaria
-
Il direct marketing
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame finale scritto alla fine del semestre basato su tre domande aperte.
Testi d'esame
- M. MAGGIOLINO e M. L. MONTAGNANI, Marketing e Diritto, Egea, 2009.
- I casi giurisprudenziali, disponibili dopo le lezioni sulla piattaforma elearning.
I non frequentanti saranno tenuti a sostenere l’esame sull’intero libro di testo oltre che su tutti i casi giurisprudenziali discussi in aula.
Class group/s taught in English
Course Objectives
The aim of this course is to analyze some of the legal issues that a marketing manager could face during her job.The course thus focuses on: (a) the protection of some values created within a firm such as trademarks and customer databases; (b) some distribution contracts; (c) advertising; and (d) direct marketing. Moreover, this course intends to offer a comparative look to these issues, considering the US and EU experiences combined.
Course Content Summary
A comparative look at the EU and US law about
- Trademarks, merchandising and franchising;
- Customer Database;
- False and Comparative Advertising;
-
Direct marketing.
Detailed Description of Assessment Methods
One compulsory written exam (at the end of the semester) consisting of three open questions.
Textbooks
- Slides used during the classes available at http://www.antitrustisti.net/.
- Selected materials (cases, pieces of legislations and excerpts taken from law reviews and books) available at IUS Department of Law (Via Roentgen,1 primo piano).