8166 - CULTURE, MEDIA E CONSUMO
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - II sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO PACE
STEFANO PACE
Obiettivi formativi del corso
I media da sempre influenzano la società. Le teorie delle comunicazioni di massa tentano di dar conto, sulla base di una varietà di discipline, di tale influenza. La società attuale si caratterizza per una rilevante importanza dei consumi e del consumo come elemento della cultura sociale e dell'identità personale. Scopo del corso è:
- Analizzare l'evoluzione degli effetti dei media tradizionali (televisione, cinema, radio, stampa) e delle nuove tecnologie mediatiche sulla società;
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Illustrare le principali teorie della comunicazione di massa;
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Focalizzare l'attenzione sul consumo di media e sugli effetti dei media sul consumo e le identità di consumo.
Programma sintetico del corso
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Teorie della comunicazione di massa
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Evoluzione dei media
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Cinema: fra cultura e cultura commerciale
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Product placement
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Televisione: evoluzione e teorie
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Consumo e culture di consumo
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Consumo di media
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Audience
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Effetti dei media sul consumo
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Metodi di studio dei media
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione dell'apprendimento è basata su una prova scritta.
Testi d'esame
Frequentanti
- Gistri, Giacomo (2008). Il product placement cinematografico: tra comunicazione d’impresa e comunicazione culturale. Milano, Egea (capitoli 1, 2, 3)
- Dalli, Daniele, G. Gistri, D. Borello (2008). Marche alla ribalta. Milano, Egea (capitoli 1, 2)
- Letture (si rimanda al programma d'aula)
Non frequentanti
- Wolf, Mauro (2001). Teorie delle Comunicazioni Massa. Milano, Bompiani (capitoli 1, 2)
- Gistri, Giacomo (2008). Il product placement cinematografico: tra comunicazione d’impresa e comunicazione culturale. Milano, Egea.
- Dalli, Daniele, G. Gistri, D. Borello (2008). Marche alla ribalta. Milano, Egea.
- Letture (si rimanda al programma d'aula)
Modificato il 25/05/2009 12:10