Insegnamento a.a. 2009-2010

8174 - LABORATORIO DI MODA E DESIGN


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS

Dipartimento di Management

Insegnamento impartito in lingua italiana

Progetto sul campo, realizzato con la collaborazione di aziende del settore, sceglibile solo come attivita' assimilabile allo stage. Nel periodo 18 gennaio - 10 febbraio 2010 sara' possibile effettuale la scelta tramite agenda yoU@B..


Vai alle classi: 31
MM-LS (8 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (8 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (8 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (8 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (8 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (8 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (8 cfu - II sem. - AI) - M-LS (8 cfu - II sem. - AI) - IM-LS (8 cfu - II sem. - AI) - ACME-LS (8 cfu - II sem. - AI) - EMIT-LS (8 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE TESTA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SALVATORE TESTA



Obiettivi formativi del corso

Il Laboratorio di Moda & Design è una delle attività caratterizzanti del Percorso in Management e Design della Moda. I contenuti del corso vengono sviluppati coerentemente con quelli dei due insegnamenti di Management della Imprese di Moda (cod. 8400 e cod. 8401), mentre il laboratorio verte esclusivamente su un'attività di lavoro di gruppo relativa a progetti aziendali commissionati dalle aziende del settore. I contenuti dei progetti sul campo riguardano prevalentemente temi avanzati di Fashion Management, con particolare riferimento ai processi di Brand Positioning/Re-positioning, Brand Extension, di gestione del Portafoglio di Brand, di Strategie di Prodotto, di Strategie Distributive e di Strategie di Comunicazione.
I gruppi di lavoro prevedono la tutorship congiunta dei docenti della Bocconi e dei referenti delle aziende che commissionano i progetti


Programma sintetico del corso

Oggetto e contenuti dei progetti sul campo saranno comunicati all'inizio del corso. Sulla base delle esperienze precedenti, i temi riguardano prevalentemente le variabili delle Strategie Competitive di Brand, quali:

  • Brand Identity e Brand Strategy
  • Strategia di segmentazione e posizionamento (riposizionamento) del brand/prodotto
  • Identità stilistica e strategia di prodotto: concept e codici stilistici
  • La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie
  • Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership
  • Le strategie retail; format retail e politiche di retail mix
  • Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Non sono previste prove d’esame. Il corso ha esclusivamente carattere applicativo: è fortemente consigliata la frequenza, la partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e non è previsto alcun testo da preparare, ma saranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche per ogni gruppo di lavoro. La valutazione finale è basata esclusivamente sull'esito del lavoro di gruppo, con step settimanali di revisione e valutazione in itinere.
Per tali ragioni non è prevista una modalità di esame per non frequentanti.


Testi d'esame

Non previsti

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Il progetto sul campo sarà offerto agli:

  • studenti di Management e International Management che scelgono il major (Fashion & Design -M / Management of Fashion Firm - IM)
  • studenti di ACME che scelgono gli insegnamenti / laboratori 8344 e 8409;
  • studenti di altri Corsi di laurea che scelgono almeno 1 fra gli insegnamenti offerti sul tema moda 8400 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi operativi e 8401 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi strategici
Modificato il 30/07/2009 10:23