8174 - LABORATORIO DI MODA E DESIGN
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
Progetto sul campo, realizzato con la collaborazione di aziende del settore, sceglibile solo come attivita' assimilabile allo stage. Nel periodo 18 gennaio - 10 febbraio 2010 sara' possibile effettuale la scelta tramite agenda yoU@B..
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il Laboratorio di Moda & Design è una delle attività caratterizzanti del Percorso in Management e Design della Moda. I contenuti del corso vengono sviluppati coerentemente con quelli dei due insegnamenti di Management della Imprese di Moda (cod. 8400 e cod. 8401), mentre il laboratorio verte esclusivamente su un'attività di lavoro di gruppo relativa a progetti aziendali commissionati dalle aziende del settore. I contenuti dei progetti sul campo riguardano prevalentemente temi avanzati di Fashion Management, con particolare riferimento ai processi di Brand Positioning/Re-positioning, Brand Extension, di gestione del Portafoglio di Brand, di Strategie di Prodotto, di Strategie Distributive e di Strategie di Comunicazione.
I gruppi di lavoro prevedono la tutorship congiunta dei docenti della Bocconi e dei referenti delle aziende che commissionano i progetti
Programma sintetico del corso
Oggetto e contenuti dei progetti sul campo saranno comunicati all'inizio del corso. Sulla base delle esperienze precedenti, i temi riguardano prevalentemente le variabili delle Strategie Competitive di Brand, quali:
- Brand Identity e Brand Strategy
- Strategia di segmentazione e posizionamento (riposizionamento) del brand/prodotto
- Identità stilistica e strategia di prodotto: concept e codici stilistici
- La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie
- Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership
- Le strategie retail; format retail e politiche di retail mix
- Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Non sono previste prove d’esame. Il corso ha esclusivamente carattere applicativo: è fortemente consigliata la frequenza, la partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e non è previsto alcun testo da preparare, ma saranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche per ogni gruppo di lavoro. La valutazione finale è basata esclusivamente sull'esito del lavoro di gruppo, con step settimanali di revisione e valutazione in itinere.
Per tali ragioni non è prevista una modalità di esame per non frequentanti.
Testi d'esame
Non previsti
Prerequisiti
Il progetto sul campo sarà offerto agli:
- studenti di Management e International Management che scelgono il major (Fashion & Design -M / Management of Fashion Firm - IM)
- studenti di ACME che scelgono gli insegnamenti / laboratori 8344 e 8409;
- studenti di altri Corsi di laurea che scelgono almeno 1 fra gli insegnamenti offerti sul tema moda 8400 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi operativi e 8401 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi strategici