8180 - MARKETING ESPERIENZIALE
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
In passato l'attività di scelta e consumo era spesso considerata processo prevalentemente razionale. Oggi il consumo si conforma come esperienza. L'emozione diventa fattore centrale all'interno di un'attività olistica in cui gli aspetti funzionali del prodotto/servizio si integrano con stimoli di natura sensoriale. Il consumatore e' anche alla ricerca di un'esperienza memorabile. Questo nuovo contesto e' coerente con gli approcci postmoderni al consumo e ai consumatori, in cui l'esperienza e' anche esperienza di legame sociale. Il corso si propone di analizzare, attraverso prospettive teoriche e approfondimenti empirici, il marketing esperienziale e come le imprese lo affrontano.
Programma sintetico del corso
- Il concetto di esperienza e l'experience economy
- L'immersione nel consumo
- Esperienza in ambiente digitale: il concetto di flow
- Marketing post-moderno
- Marketing tribale
- Emozioni e consumo
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa sui lavori di gruppo, presentazioni e una prova finale scritta.
Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa su una prova scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso.
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A. CARU'. B. Cova (eds.), Consuming Experience, Routledge, 2007
- B. COVA, Il Marketing tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.
Per i non frequentanti
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AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso
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A. CARU'. B.Cova (eds.), Consuming Experience, Routledge, 2007
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B. COVA, Il Marketing Tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.
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Grant J., Green Marketing. Il Manifesto, Brioschi, 2009