8288 - ANALISI DELLE PERFORMANCE DI MARKETING
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FABRIZIO ZERBINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha l'obiettivo di presentare in modo articolato e completo le diverse dimensioni delle performances di marketing. Il corso prende in esame in primo luogo le dimensioni economico-reddituali e finanziarie dell'impresa, concentrandosi sull'analisi dei risultati di prodotto e di cliente e sull'analisi della redditivita' degli investimenti di marketing. Analizza poi gli aspetti finanziari della gestione commerciale. Il corso prosegue approfondendo le relazioni tra costi aziendali, valore per il cliente e fedelta' del cliente; si chiude con l'analisi del valore che i clienti hanno per l'impresa.
Programma sintetico del corso
- Le dimensioni delle performance di marketing
- L'analisi dei costi rilevanti per le decisioni di marketing
- L'analisi dei margini di prodotto, di canale e di cliente: la costruzione dei conti economici
- Gli indicatori economico-reddituali e finanziari della gestione aziendale
- Le relazioni tra redditivita' e valore dei clienti
- Customer satisfaction, fedelta' e valore per il cliente
- La misurazione del valore del cliente
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- 80% Lavori di gruppo presentati e discussi in aula
- 20% Esame scritto: si compone di alcune domande aperte e vero/falso solo sui temi che non sono stati oggetto dei lavori di gruppo.
Per i non frequentanti
Esame scritto che si compone di esercizi da svolgere, domande aperte, domande vero/falso.
Testi d'esame
Frequentanti
- Note didattiche, casi, lucidi a cura dei docenti e rese disponibili sul sito nella sezione dedicata ai frequentanti
Non frequentanti
- Note didattiche, casi, lucidi a cura dei docenti e rese disponibili sul sito nella sezione dedicata ai non frequentanti