8435 - STRATEGIA E MANAGEMENT PUBBLICO
CLAPI-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
GIOVANNI VALOTTI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire un quadro concettuale, saperi pratici e competenze operative per consentire agli studenti di sviluppare l’analisi strategica e padroneggiare gli strumenti ed i processi a supporto della formulazione ed implementazione delle strategie nelle aziende pubbliche e nelle istituzioni internazionali.
Alla fine del corso, il partecipante sarà in grado di: (1) comprendere le peculiarità che caratterizzano il management strategico delle aziende pubbliche ed istituzioni internazionali, (2) usare strumenti di analisi strategica per ricostruire il quadro delle problematiche prioritarie da affrontare e da cui possono discendere gli obiettivi strategici, (3) formalizzare obiettivi e pensiero strategico attraverso la stesura di un piano strategico che dagli obiettivi arrivi alle azioni ed (4) impostare e gestire il processo di cambiamento conseguente l’implementazione delle decisioni strategiche.
In questa prospettiva, attraverso una didattica interattiva, casi studio, testimonianza, role playing, lo studente acquisirà competenze sia per svolgere il ruolo di supporto tecnico ai processi di pianificazione strategica nelle aziende pubbliche ed istituzioni internazionali, sia per gestire in prima persona tali processi come attore decisionale.
Programma sintetico del corso
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Un primo modulo di lezioni sono dedicate ad inquadrare il tema del public decision-making, all’incrocio tra logiche di policy-making ed esigenze manageriali. Saranno in particolare approfonditi il ruolo della politica e del management, oltre che il più generale coinvolgimento degli stakeholder, attraverso un’analisi degli assetti di governo, delle regole e dei processi decisionali.
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Nel secondo modulo si approfondirà cosa sono le strategie, come si formano nelle organizzazioni ed in particolare nelle aziende pubbliche ed istituzioni internazionali, quali differenze ci sono rispetto alle aziende private, cosa significa gestire lo spazio strategico, cosa significa fare management strategico.
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Un terzo modulo di lezioni è dedicato all’approfondimento degli strumenti pianificazione strategica: analisi ambientale, analisi dei portatori di interesse, matrici di portafoglio servizi, mappe di posizionamento, ecc. Una parte specifica è poi dedicata alle competenze necessarie per guidare i processi di stesura di un piano strategico, sia sotto il profilo dei contenuti che dell’organizzazione del lavoro.
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Un quarto modulo è dedicato al rapporto tra la formulazione delle politiche pubbliche(policy-making), quello delle strategie (strategy-making) e quello dell’operatività quotidiana (operations management).
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Il quinto modulo è dedicato ad esplorare il ruolo del manager pubblico nei processi di formulazione ed implementazione delle strategie.
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Nel sesto ed ultimo modulo di lezioni viene approfondito il tema della gestione del cambiamento. Le politiche e le strategie pubbliche, come è tipico di ogni organizzazione complessa, subiscono frequentemente delle distorsioni nei processi attuativi. Questo impone la capacità di costruire strategie allineate alle competenze organizzative e al potenziale di apprendimento disponibile, ma anche di definire precisi processi di change management, capaci di far evolvere le organizzazioni e di spingerle lungo la triettoria strategica individuata.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentantiEsame in forma scritta. Sono previsti lavori individuali e di gruppo durante il corso
Per i non frequentanti
esame in forma orale
Testi d'esame
- Manuale predisposto dal docente
- Raccolta di casi ed esercitazioni