8470 - ANALISI STRATEGICHE E VALUTAZIONI FINANZIARIE
MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Management
Insegnamento impartito in lingua italiana
GUALTIERO BRUGGER
Classe 17: PAOLO MAURIZIO IOVENITTI, Classe 31: GUALTIERO BRUGGER
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come e' richiesto nella realta' professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed e' largamente basato su applicazioni e su testimonianze.
Programma sintetico del corso
-
Le analisi strategiche d’impresa e di settore.
-
L’analisi dei bilanci. La valutazione della qualità delle risultanze contabili.
-
Gli strumenti per l’analisi della performance aziendale.
-
L'elaborazione di proiezioni economiche aziendali.
-
I metodi di valutazione delle aziende.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione dei titoli azionari.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione della qualità del credito. Il rating delle obbligazioni.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione di operazioni di M&A.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione delle politiche finanziarie aziendali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione finale e' compiuta in base ai risultati della prova scritta di fine corso, comprensiva sia di esercizi applicativi sia di domande di tipo concettuale.
Per i non frequentanti
L'esame sara' tenuto in forma orale tradizionale.
Testi d'esame
-
K.G. PALEPU, P.M. HEALEY, V.L. BERNARD, E. PEEK, Business Analysis and Valuation. IFRS Edition, Londra, Thomson Learning, 2007 (text only)
- T. KOLLER, M. GOEDHART, D. WESSELS, Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Hoboken, Wiley, 2005.