Insegnamento a.a. 2014-2015

30217 - E-BUSINESS E WEB 2.0


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - BIEMF (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
EMANUELA PRANDELLI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: EMANUELA PRANDELLI



Obiettivi formativi del corso

La diffusione delle tecnologie digitali e dei social media incide sensibilmente sulla qualità delle interazioni con il mercato, consentendo, da un lato, di valorizzare nuove forme di customer engagement e sviluppare fenomeni di user entrepreneurship e, dall’altro, di velocizzare i processi interni con particolare riferimento a quelli dell’innovazione. Ciò ha implicazioni rilevanti sull'economia e la gestione delle imprese tanto industriali quanto commerciali, nell’ambito business-to-consumer così come in quello business-to-business. Questo corso si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di interazione con il mercato e di innovazione nell'ambito dell'economia digitale. Vengono analizzati i principali business model emergenti e i principi di gestione degli stessi, con riferimento tanto a operatori presenti esclusivamente on line, il cui principale obiettivo è utilizzare la Rete per creare direttamente valore (es., Amazon.com; Yoox.com), quanto a imprese più tradizionali, che fanno ricorso al Web e alla tecnologia mobile per potenziare e completare le loro attività tradizionali, secondo un approccio strategico omnichannel (es. Ducati.com; P&G.com; Vodafone.com; Walmart.com). Vengono, quindi, esaminate tanto le opportunità, quanto le principali sfide strategiche che nel contesto della cosiddetta Wikinomics (l’economia ai tempi di Wikipedia) vanno profilandosi, esplorando gli sviluppi più recenti del content management e del social networking.

Il corso si caratterizza per due tipi di modalità didattiche: 

  • Didattica frontale, con ampio spazio dedicato all’approfondimento degli strumenti che maggiormente consentono di valorizzare le potenzialità del Web 2.0 in una prospettiva di management. 
  • Didattica interattiva, con la discussione in aula di casi di imprese nazionali ed internazionali di particolare successo nell’implementazione del proprio modello di e-business e l’intensa presenza di testimoni provenienti dalle più importanti aziende del settore (tra le quali Google e BravoFly). 

Programma sintetico del corso

In particolare vengono approfonditi i seguenti aspetti:

  • Le proprietà distintive delle tecnologie digitali e del Web 2.0.
  • I nuovi operatori della Wiki economia.
  • Business model emergenti e strumenti di eCommerce.
  • Processi di value creation nei contesti digitali.
  • Benchmarking per i business on line.
  • Posizionamento strategico in rete.
  • Contenuto auto-prodotto dagli utenti e scelte di content management.
  • Potenzialità di business di social network e blog.
  • Community management.
  • Processi di co-sviluppo dell'offerta in Rete.
  • Politiche di channel management e gestione dei conflitti di canale.
  • eProcurement & supply chain management nei contesti digitali.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

L’esame individuale, in forma scritta con possibilità di prove intermedie, conta per il 70% del voto finale.

L’assignment conta per il 30%. In particolare, gli studenti saranno chiamati a partecipare a una vera competizione sull’implementazione delle strategie in Rete organizzata da Google a livello internazionale. Dovranno contribuire ad alimentare il business di una reale iniziativa on line, implementando concretamente gli strumenti analizzati durante il corso e spendendo un budget non fittizio assegnato loro per l’utilizzo dei tool messi a disposizione da Google.

Per i non frequentanti

Unico esame finale in forma scritta senza possibilità di integrazione.

Testi d'esame

Per i frequentanti

  • E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011. 

Per i non frequentanti

  • E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011.
  • O. BLANCHARD, Social Media ROI - Sfruttare le Tecnologie Social e Viral per Fare Profitto in Azienda, Hoepli, 2012.  
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 23/06/2014 11:21