20301 - ANALISI STRATEGICHE E VALUTAZIONI FINANZIARIE PER LE OPERAZIONI DI VENTURE CAPITAL E DI PRIVATE EQUITY
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
RENZO CENCIARINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha per oggetto le operazioni finalizzate al lancio di nuove imprese e alla creazione di valore attraverso programmi di sviluppo o di ristrutturazione che richiedano anche uno speciale sostegno finanziario. L’accompagnamento degli intermediari finanziari specializzati presuppone evidentemente la presenza di progetti industriali validi, la cui elaborazione, valutazione e realizzazione costituiscono oggetto del corso, nell’ottica della strategia e più in generale del management. Sono poi esaminati i criteri che l'impresa deve seguire per ricercare l'accompagnamento finanziario ottimale e per gestire in modo efficace il rapporto con gli intermediari specializzati. Il corso si concentra sulla generazione di valore da parte del capitale investito, ossia sul lato sinistro dello stato patrimoniale aziendale, in contrapposizione ai corsi che si occupano degli operatori in Private Equity, che si concentrano invece sul lato destro dello stato patrimoniale. Il filo conduttore dell'intero corso è la figura dell'imprenditore, dal momento dello startup allo sviluppo dell'impresa, alla dismissione. Il corso prevede testimonianze di imprenditori e di investitori in capitale di rischio.
Programma sintetico del corso
- Crescita di una nuova iniziativa imprenditoriale: la scelta di avvalersi dell’accompagnamento di investitori istituzionali.
- Le modalità di partecipazione degli operatori di Private Equity: focus sui leveraged buyouts e gli effetti sul piano industriale e finanziario.
- Il quadro delle operazioni di Private Equity per tipologie e segmenti di mercato, e l'analisi dei prezzi.
- Il contributo delle leve utilizzate dagli operatori di Private Equity per la creazione di valore.
- I rapporti che il management delle società ha con i Limited Partner e con i General Partner dei fondi azionisti.
- La genesi delle nuove iniziative imprenditoriali e le condizioni per assecondarle.
- Lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e la costruzione del business plan.
- La valutazione della coerenza e della sostenibilità del business plan.
- L’organizzazione ed il management dell’impresa innovativa. L’imprenditore seriale.
- La scelta dell’accompagnamento finanziario da parte dell’imprenditore. La gestione dei rapporti con gli investitori.
- Le strategie di crescita organica dell’impresa. La diversificazione ed i suoi limiti. Le strategie di crescita inorganica.
- L’elaborazione e la valutazione dei piani finalizzati allo sviluppo. I concetti di scalabilità e difendibilità.
- La scelta degli interlocutori finanziari per i processi di sviluppo e di ristrutturazione. La gestione dei rapporti con gli investitori. La conclusione dell’accompagnamento. Le valutazioni di convenienza nell’ottica delle imprese.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
L'esame è tenuto in forma orale tradizionale.
Per i frequentanti
La valutazione finale è compiuta in base ai risultati della prova di fine corso, in forma scritta. Gli appelli successivi sono tenuti in forma orale.
Testi d'esame
- Analisi strategiche e valutazioni finanziarie per le operazioni di Venture Capital e di Private Equity, Milano, EGEA, 2015.