20309 - MARKETING DEI SERVIZI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
I servizi ormai dominano l’economia mondiale e sono critici per le imprese di ogni settore, anche per le imprese industriali che spesso trovano proprio in essi la principale fonte di vantaggio competitivo. Il consumo moderno è sofisticato, si traduce in esperienze che trovano risposta in offerte complesse, attente ad aspetti funzionali ed emozionali: i servizi assumono spesso un ruolo determinante in questo senso.
Il corso si focalizza sulle sfide rappresentate dal progettare e gestire i servizi nella ricerca di offerte in grado di supportare i clienti nei processi di creazione di valore. In questa prospettiva, il corso sviluppa la prospettiva della co-creazione di valore, analizzandone opportunità e limiti. Il corso fornisce l’occasione per approfondire alcune realtà aziendali e settoriali specifiche.
Programma sintetico del corso
-
La dematerializzazione del consumo e l’impatto sull’offerta delle imprese.
-
La market orientation nei servizi: una prospettiva relazionale.
-
Dalla creazione di valore per il cliente alla co-creazione.
-
Il design di servizi: verso soluzioni ed esperienze.
-
L’impatto di internet sui servizi.
-
Il ruolo delle risorse umane.
-
L’ambiente del servizio: il Servicescape.
-
La gestione della partecipazione del cliente nelle interazioni.
-
I processi di innovazione nei servizi.
-
Le politiche di Service recovery.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentantiEsame scritto.
Per i frequentanti
La valutazione per gli studenti frequentanti si basa su tre elementi:
- lavoro di gruppo;
- analisi di gruppo di casi ed esempi;
- prova scritta individuale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- A. CARÙ, Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano: EGEA, 2007 (Capitoli selezionati, v. programma di dettaglio).
- AA.VV. Letture di Marketing dei Servizi, a cura di Antonella Carù, 2014.
Per i non frequentanti
- A. CARÙ, Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni, Milano: EGEA, 2007, (esclusi i capitoli 2, 6 e 7).
- C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie, Pearson, 2007
Tutti i capitoli
Letture Integrative Consigliate
- V.A. ZEITHAML, M.J. BITNER, Il marketing dei Servizi, Milano, McGraw-Hill, 2012.
- T.A. SWARTZ, D. IACOBUCCI (editors), Handbook of Services Marketing and Management, SAGE Publications, 2000.
- C. GRÖNROOS, Service Management and Marketing: Customer Management in Service Competition, Lexington Books, 2007.
- "Management e marketing dei servizi. Un approccio al management dei rapporti con la clientela"; ISEDI, 2002.
- R.F. LUSCH, S.L. VARGO (Eds.), The Service-Dominant Logic of Marketing: Dialog, Debate, and Directions, Armonk, NY, ME Sharpe, 2006.
- J.E.G. BATESON, K.D. HOFFMAN, Services Marketing, South-Western Cengage Learning, 2011.