30140 - LABORATORIO DI MUSEI E MERCATO DELL'ARTE
CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANIA BORGHINI
Obiettivi formativi del corso
Il Laboratorio Musei e Mercato dell'Arte ha come finalità quella di introdurre le logiche di funzionamento e i processi di produzione ed erogazione dei servizi nel settore culturale stricto sensu: musei, parchi archeologici, giardini di rilevanza storico-artistica, beni culturali (ville, torri, castelli, chiese...). Ai musei in particolare e alla loro gestione è dedicato ampio spazio nel laboratorio. Inoltre si introducono i principali attori del mercato dell'arte (artisti, critici, curatori, collezionisti...) e le problematiche gestionali delle più rilevanti istituzioni (gallerie d'arte, case d'asta e fiere) con cui la produzione culturale, contemporanea e del passato, entra in contatto.
Per raggiungere tale obiettivo il laboratorio alterna la didattica frontale con discussioni di casi, workshop e testimonianze con esperti e operatori del settore.
Programma sintetico del corso
-
Il settore culturale: gli attori principali.
-
Musei e prodotto museale.
-
Il servizio museale e il processo di produzione ed erogazione del servizio: servizi principali e servizi accessori.
-
Il sistema museale in Italia: normativa di riferimento.
-
Il sistema museale in Italia: il ruolo dello Stato, degli enti locali e del privato.
-
Le Soprintendenze: organizzazione e gestione.
-
Le forme innovative per la gestione delle istituzioni museali.
-
Le reti museali.
-
Allestimento, progetto educativo e comunicazione della collezione permanente.
-
Organizzazione, comunicazione e sponsorizzazione di una mostra.
-
Gli attori del mercato dell'arte (artisti, curatori, critici e collezionisti...).
-
Le problematiche legate alla promozione della giovane arte italiana.
-
Le problematiche di gestione di una casa d'asta.
-
Le problematiche di gestione di una galleria d'arte.
-
Le fiere d'arte.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
Prova scritta sui testi indicati per i non frequentanti.
Per i frequentanti
Esame scritto individuale: 60%
Project di gruppo: 40%
Testi d'esame
Per i non frequentanti- S. BAGDADLI, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997
- A. ZORLONI, L’economia dell’arte contemporanea, Franco Angeli, 2011
- L. ZAN, Economia dei Musei e retorica del management, Electa, 2007
- S. BAGDADLI, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997
- G. MATT, A. ZORLONI, Economia e Gestione dei Musei, Aracne, 2010
- A. ZORLONI, L’economia dell’arte contemporanea, Franco Angeli, 2011