Insegnamento a.a. 2014-2015

30233 - ITALIANO (II LINGUA)


CLMG - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF

Language Center

Insegnamento impartito in lingua italiana

CLMG (6 cfu - I/II sem. - OP) - CLEAM (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (2 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (2 cfu - I/II sem. - OP) - BIEMF (2 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Classi: 1 - 2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ELISA TURRA, Classe 2: GIUSEPPINA AGNOLETTO



Obiettivi formativi del corso

Per gli studenti iscritti a una classe impartita in lingua inglese che scelgono italiano come seconda lingua è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello B1; per gli studenti iscritti a una classe impartita in lingua italiana, che scelgono l'italiano come seconda lingua, è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello C1.
L'offerta didattica per la preparazione al livello finale B1 corrisponde al

  • Percorso 1- elementare;

invece, per la preparazione al livello finale C1 corrisponde al

  • Percorso 3 - avanzato.

In tutti i casi l'insegnamento è annuale.


Programma sintetico del corso

Per il programma sintetico dei percorsi, consultare Percorso 1 (corsi di laurea con didattica in Inglese) e Percorso 3 (corsi di laurea con didattica in Italiano).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per la descrizione della modalità d'esame, consultare Percorso 1 (corsi di laurea con didattica in Inglese) e Percorso 3 (corsi di laurea con didattica in Italiano).

Testi d'esame

Per i testi d'esame, consultare Percorso 1 (corsi di laurea con didattica in Inglese) e Percorso 3 (corsi di laurea con didattica in Italiano).
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 05/05/2014 15:21
Vai ai moduli: Livello P1 - Livello P3

Modulo: Livello P1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ELISA TURRA, Classe 2: GIUSEPPINA AGNOLETTO



Obiettivi formativi del corso

Per gli studenti iscritti a una classe impartita in lingua inglese che scelgono italiano come seconda lingua è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello B1 (Percorso 1); per gli studenti iscritti a una classe impartita in lingua italiana, che scelgono l'italiano come seconda lingua, è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello C1 (Percorso 3).

Percorso 1 (Intermedio B1)

  • comprende i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario
  • comprende brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice
  • sa riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale.


Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma seguendo i 2 volumi del testo in adozione e dando priorità assoluta nel primo semestre all’acquisizione di competenze grammaticali, e nel secondo alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
Il corso si conclude con l'esame di livello B1 posizionato alla fine del 3° anno. Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.
  • La prova scritta deve necessariamente precedere la prova orale. La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, grammatica e lessico (15 punti) e la produzione scritta (15 punti)
  • La prova orale per studenti frequentanti verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da almeno un articolo (circa 1500 parole)
  • La prova orale per studenti non frequentanti verte sulla lettura e la discussione da parte dello studente di una lettura scelta dall’esaminatore e contenuta nel libro in adozione.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico

Detailed Description of Assessment Methods
The exam consists of a written paper and an oral exam:
  • In order to take the oral exam, it is necessary to pass the written exam (minimum mark 18/30)
  • The written exam aims at assessing listening-comprehension, grammar and vocabulary (15 marks) and written production (15 marks)
  • The oral examination for attending students focuses primarily on the exposure by the student of a dossier consisting of at least 1 article (about 1500 words)
  • The oral examination for non-attending students focuses primarily on the exposure by the student of a reading chosen by the examiner from the set textbook
For details, see the exam requirements on www.unibocconi.eu/languagecenter


Testi d'esame

  • M.Piantoni, C.Ghezzi, R.Bozzone Costa, Nuovo Contatto A1/A2, Livello principiante-elementare, Manuale + Esercizi, Loescher Editore
  • M.Piantoni, C.Ghezzi, R.Bozzone Costa, Contatto 2A, Livello intermedio, Manuale + Esercizi, Loescher Editore
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti


Modificato il 05/05/2014 15:25

Modulo: Livello P3
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ELISA TURRA, Classe 2: GIUSEPPINA AGNOLETTO



Obiettivi formativi del corso

Percorso 3 (C1 Avanzato)
Competenza di lingua accademica e business di livello C1, in base alle quali lo studente:

  • partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti di carattere generale ed economico
  • sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
  • presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale.


Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma seguendo il testo in adozione e dando priorità alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e professionale (lettere formali, memo e relazioni).
Il corso si conclude con l'esame di livello C1 posizionato alla fine del 3° anno. Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale:
  • La prova scritta deve necessariamente precedere la prova orale. La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti) e la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti)
  • La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da almeno tre articoli (circa 4000-5000 parole).
La prova orale è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Detailed Description of Assessment Methods
The exam is divided into two parts, a written test and an oral test:
  • In order to take the oral exam, it is necessary to pass the written exam (minimum mark 18/30)
  • Written exam: Listening Comprehension and related essay (15 marks), Reading Comprehension and related essay (15 marks)
  • The oral examination focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of at least 3 articles (about 4000-5000 words)
The oral exam is the same for attending and non-attending students.

Testi d'esame

  • E. Turra, Italiano è di Moda, Arcipelago Edizioni
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Livello minimo consigliato: B2. Per maggiori dettagli consultare il sito  www.unibocconi.it/centrolinguistico

Modificato il 07/05/2014 15:28