30277 - MARKETING NEI SETTORI CREATIVI
CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
GABRIELE TROILO
Obiettivi formativi del corso
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti una visione del marketing nei settori creativi. Il messaggio principale veicolato dal corso è che il marketing in questi settori ha il compito principale di trasformare la creatività in valore per i clienti, attraverso l’esperienza dei prodotti, dei servizi e delle marche.
Gli argomenti trattati sono strutturati su quattro aree: l’analisi delle aspettative e delle percezioni di valore dei clienti; i processi di creazione di valore per i clienti; i processi di trasferimento di valore ai clienti; la gestione delle relazioni coi clienti nel tempo.
Programma sintetico del corso
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La specificità del marketing nei settori creativi.
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I processi di marketing e la gestione del valore per il cliente.
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Lo sviluppo della conoscenza del mercato dei consumatori finali dei prodotti creativi.
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Lo sviluppo della conoscenza del mercato business dei prodotti creativi.
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Le ricerche di marketing per lo sviluppo della conoscenza del mercato.
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La creazione di valore per il cliente: la definizione del mercato, l’identificazione dei segmenti, la scelta dei target di clienti.
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La creazione del valore per il cliente tramite la gestione dei prodotti.
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La creazione del valore per i cliente tramite la gestione delle marche.
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La gestione del prezzo per la creazione di valore per il cliente.
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Il trasferimento di valore al cliente: la gestione di ambienti multi-media e multi-canale.
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La gestione del valore per il cliente nel tempo: il customer relationship management.
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La gestione delle relazioni fra funzione Marketing e funzioni Creative.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i Frequentanti e non frequentanti
L’esame prevede solo prove scritte. E’ prevista una prova intermedia. Non sono previste prove differenziate per frequentanti e non frequentanti.
Testi d'esame
Per i frequentanti e i non frequentanti
- G. TROILO, Marketing nei settori creativi, Pearson, 2014.