30291 - STATISTICA
CLEACC
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
EUGENIO MELILLI
Classe 12: EUGENIO MELILLI, Classe 13: PAOLA PAGANI
Obiettivi formativi del corso
Il corso, di natura istituzionale, ha essenzialmente due obiettivi: da una parte si propone di fornire allo studente quegli strumenti statistici ritenuti indispensabili nella preparazione di un laureato in materie economico-aziendali e utili ai fini dello svolgimento della tesi di laurea. Dall'altra parte, il corso mira a favorire nello studente la formazione di una capacità di modellizzazione della realtà, necessaria per l'analisi quantitativa di fenomeni economici e sociali e la conseguente predisposizione di strumenti idonei per l'assunzione di decisioni in condizioni di incertezza. La presentazione degli argomenti è motivata da situazioni e fenomeni reali, in modo da porre in evidenza l'applicabilità dei concetti e delle metodologie introdotte. Nel corso si fa uso di semplici strumenti informatici per la presentazione e l'analisi di dati e fenomeni di natura economica ed aziendale.
Programma sintetico del corso
Elementi di statistica descrittiva
-
Unità e carattere statistico. Popolazione e campione. Indagini statistiche. Raccolta, analisi e rappresentazione di dati attraverso tabelle e grafici. Distribuzioni di frequenze.
-
Misure di posizione, di variabilità, di concentrazione, di associazione lineare.
Elementi di calcolo delle probabilità
-
Regole di base della probabilità.
-
Teorema delle probabilità totali. Teorema di Bayes.
-
Variabili aleatorie discrete e continue. Distribuzioni di probabilità. Valore atteso e varianza.
-
Distribuzione bernoulliana, distribuzioni binomiali. Distribuzione gaussiana, standardizzazione. Distribuzioni t di student e chi-quadro. Lettura delle tavole statistiche. Variabili aleatorie indipendenti e teorema centrale del limite.
Elementi di inferenza statistica
-
Stima puntuale e mediante intervalli di confidenza di medie, proporzioni e varianze. Livello di confidenza e lunghezza di un intervallo.
-
Verifica di ipotesi sulla media, sulla proporzione, sulla varianza e sulla differenza di medie. Livello di un test. P-value. Test di indipendenza.
Modelli di regressione
-
Modello di regressione lineare semplice. Problemi inferenziali sui parametri del modello di regressione. Test per la significatività della variabile esplicativa. Scomposizione della variabilità e coefficiente di determinazione.
-
Modello di regressione lineare multipla. Problemi inferenziali sui parametri del modello di regressione. Test per la significatività delle singole variabili esplicative e del modello nel suo complesso. Uso di variabili esplicative qualitative. Scomposizione della variabilità e coefficiente di determinazione.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame può essere superato con una delle seguenti modalità:
- due prove di accertamento intermedie in forma scritta
- una prova scritta finale che verte su tutto il programma
Testi d'esame
- P. NEWBOLD, W.L. CARLSON, B. THORNE, Statistica, Ed. Pearson.