20208 - METODI QUANTITATIVI PER LE SCIENZE SOCIALI
CLAPI
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
SIMONE PADOAN
Classe 14: SIMONE PADOAN, Classe 14: GIOVANNI VIGANO', Classe 14: GIOVANNI VIGANO'
Obiettivi formativi del corso
Il corso si prefigge di fornire agli studenti una buona conoscenza dei metodi quantitativi di base e le competenze per poter, al termine della frequentazione, elaborare analisi di dati di supporto alle decisioni manageriali.
L'approccio al corso è di tipo applicato facendo particolare attenzione ai concetti introduttivi di statistica per l'analisi dei dati. Le tecniche statistiche insegnate mirano a sviluppare competenze essenziali per la comprensione delle indagini campionarie, degli esperimenti e della valutazione degli impatti, nonché a redigere e/o curare rapporti di ricerca. Le attività pratiche sono svolte utilizzando software statistico SPSS. Essenziale è che gli studenti sviluppino competenze per l'elaborazione dati, nonché l'interpretazione dei risultati.
Programma sintetico del corso
-
Analisi dei dati I: stima puntuiale ed intervallare, verifica delle ipotesi, regressione semplice.
-
Analisi dei dati II: regressione multivariata, analisi fattoriale.
-
La presentazione dei risultati della ricerca.
-
Analisi della varianza e dei dati longitudinali.
-
Analisi dei dati categoriali.
-
Regressione logistica.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
-
Esame: 21/30.
-
Progetto: 9/30.
C'è un esame finale. L'esame è scritto con domande ed esercizi sugli argomenti presentati in classe seguendo lo schema di cui sopra. Il voto massimo per l'esame finale è di 21 punti. Non ci sono esami di medio termine ma un progetto verrà assegnato agli studenti che dev'essere sviluppato in gruppi di lavoro (o eventualmente da soli). Il progetto vale un massimo di 9 punti. L'esame è lo stesso sia che uno frequenti o non frequenti le lezioni.
Testi d'esame
-
Lucidi e altro eventuale materiale fornito a lezione.
-
A.AGRESTI, B.FINLAY, Statistica per le Scienze sociali, Pearson, Prentice Hall, 2009.
-
B.BRACALENTE, M.COSIGNANI, A.MULAS, Statistica aziendale, McGraw-Hill, 2009.