20338 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: I PROCESSI OPERATIVI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso è un insegnamento qualificante del percorso moda e design, e presenta i processi operativi caratteristici delle imprese moda, lusso, lifestyle. Gli studenti approfondiscono temi quali l'analisi di settore, il processo di segmentazione e posizionamento competitivo, lo sviluppo del prodotto, l'analisi delle supply chain internazionali, fino ai processi di distribuzione e vendita, e la comunicazione integrata. Per ogni processo vengono presentate e discusse le attività nonché i ruoli organizzativi più caratteristici, anche considerando similarità e differenze tra imprese grandi e piccole-medie operanti nei settori indicati. La didattica prevede ampio utilizzo di casi, un progetto di gruppo e presentazioni aziendali.
Programma sintetico del corso
- Modelli di business e archetipi di Brand nella Moda/Lusso.
- Identità di brand, posizionamento, strategie competitive.
- Il piano di merchandising e il processo di sviluppo del prodotto.
- La gestione della supply chain: integrazione verticale verso impresa a rete.
- Il processo commerciale: gestione dei canali wholesale and retail.
- Il processo di comunicazione integrata nel settore Moda/Lusso.
- Strategie Digitali e integrazione tra canali On-line e Off-line.
- Le strategie di internazionalizzazione delle imprese della moda/lusso.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Per i frequentanti
La valutazione finale per gli studenti frequentanti prevede:
-
una prova scritta individuale per il primo appello e per i successivi;
-
un lavoro di gruppo (4-5 persone) che contribuisce al 30% della valutazione finale e che resta valido per 11 mesi ad integrazione della prova scritta. Tema del progetto comunicato in aula.
Testi d'esame
Per i non frequentanti
(in aggiunta al materiale dei frequentanti);
-
S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005.
- S. SAVIOLO, S. TESTA, E. CORBELLINI, Raccolta di casi, materiali, articoli, sitografia web.