Insegnamento a.a. 2014-2015

20424 - SOCIAL MOVEMENTS AND THE COMPETITIVE STRATEGY OF FIRMS


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Supported by Banca Mediolanum

 




Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FABRIZIO PERRETTI

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FABRIZIO PERRETTI


Obiettivi formativi del corso

I cambiamenti sociali negli ultimi decenni sono stati in gran parte influenzati dall’azione di numerosi movimenti sociali, si pensi al movimento per i diritti civili, al movimento ambientalista, al movimento di liberazione delle donne, al movimento omosessuale e dei diritti LGBT, ai movimenti contro gli OGM, ai movimenti contro la globalizzazione tra cui il recente Occupy Wall Street.

Nel condizionare la società civile e il modo in cui le persone pensano ed agiscono, molti di questi movimenti hanno anche avuto un profondo impatto sui mercati, riducendo la legittimazione di alcuni settori (ad es. il settore del tabacco), creando nuovi settori o nicchie (ad es. il settore del cibo organico o quello dell’open software), o ridisegnando le catene del valore di quelli esistenti (ad es. rilocalizzando alcune attività nelle nazioni che hanno standard elevati nel rispetto dei diritti umani oppure in comunità ritenute più autentiche per la produzione di alcuni prodotti, come nel caso del movimento slow food).

Alla luce di tale scenario, il corso si propone di analizzare i concetti fondamentali e gli esempi significativi per comprendere l’interazione tra i movimenti sociali e le arene competitive delle imprese e le risposte strategiche delle imprese di fronte ai cambiamenti che i movimenti generano. In particolare, il corso si propone di rispondere a tre domande principali: come la domanda di cambiamento espressa dai movimenti sociali influisce sull’evoluzione dei mercati esistenti e sulla creazione di nuovi settori? Come rispondono le imprese di fronte alle azioni dei movimenti sociali? E infine, come le imprese cercano di influenzare i movimenti sociali per modificare le configurazioni economiche e competitive esistenti?


Programma sintetico del corso

Il corso è organizzato in tre sezioni principali. Nella prima sezione (Comprendere i movimenti sociali), gli studenti sono introdotti all’analisi dei movimenti sociali: i differenti tipi di movimenti sociali, come si sviluppano, come sono organizzati, le loro strategie ed evoluzioni. Nella seconda sezione (Cambiamento), si analizzano le relazioni tra i diversi movimenti sociali e le arene competitive: l’origine del conflitto e la trasformazione delle configurazioni economiche e competitive dei settori, i processi di creazione di nuovi settori e categorie da parte dei movimenti sociali, la diffusione di nuove forme imprenditoriali e la legittimazione di alternative istituzionali e competitive. Nella sezione finale (Opzioni e risposte strategiche), si analizzano le opzioni strategiche delle imprese di fronte ai cambiamenti generati dai movimenti sociali: le imprese come target, nemici o alleati dei movimenti sociali, le ripercussioni sull’immagine e sulla reputazione delle imprese, e come le imprese mobilitino a loro volta risorse, network e la pubblica opinione per contrastare o favorire l’azione dei movimenti sociali.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

For non attending students

Are evaluated on the final written exam.

Details regarding reading materials and assessment methods are given at the beginning of the course and specified in the extended syllabus available in the Personal Page (Teaching section) of Prof. Perretti on the Bocconi website.

For attending students

Attending students are evaluated on three components:

  • individual participation;
  • group presentation of assigned cases and/or group project;
  • final written exam.

Testi d'esame

TO BE DEFINED

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 19/06/2014 09:12