20431 - VALORE E MARKETING PERFORMANCE MANAGEMENT
CLMG - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
		 CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  IM (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  MM (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  AFC (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  ACME (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08) -  EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |   SECS-P/08)
		Docente responsabile dell'insegnamento:
DAVID MARIO DINO JARACH
	
	DAVID MARIO DINO JARACH
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende accompagnare i partecipanti in un percorso di metodo, di misurazione e di gestione dei processi di marketing, finalizzati alla creazione di valore per il cliente e delle sue principali ricadute, in primis soddisfazione, fedeltà e valore economico del cliente.
Si presentano pertanto metodologie e tecniche di analisi, misurazione e gestione del valore per il cliente, della customer satisfaction and loyalty, della customer equity.
Tale percorso porta i partecipanti a saper analizzare, costruire e gestire un cruscotto delle principali metriche di marketing legate al valore e finalizzate all’incremento della performance di marketing e di impresa. 
Programma sintetico del corso
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    Il valore per il cliente: analisi, misurazione e politiche di gestione. Il customer value management.
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    Dal valore per il cliente alla soddisfazione e alla fedeltà. Il satisfaction and loyalty management.
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    Verso il customer equity management. Misurazione e gestione delle risorse legate alla fiducia.
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    Le metriche di performance a supporto. La dashboard del value based marketing.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
Esame scritto finale (100% del voto finale).
Per i frequentanti
- Esame scritto finale (60% del voto finale).
- Field project (40% del voto finale).
Testi d'esame
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    E. VALDANI, F. ANCARANI, Marketing Metrics, Egea, Milano, 2011.
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    B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, Etas, Milano, 2004.
		Modificato il 19/06/2014 09:46
	
