30004 - DIRITTO - MODULO 2 (PUBBLICO)
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
GIUSEPPE FRANCO FERRARI
Classe 1: LORENZO CUOCOLO, Classe 2: PIETRO PICIOCCHI, Classe 3: ELISA BERTOLINI, Classe 4: GIUSEPPE FRANCO FERRARI, Classe 5: VALERIO LUBELLO, Classe 6: AMEDEO BIANCHI, Classe 7: GIANCARLO RANDO, Classe 8: ANTONELLO TARZIA, Classe 9: ROMANO ORRU', Classe 10: LUCA MEZZETTI, Classe 11: LUCA MEZZETTI, Classe 12: ORESTE POLLICINO, Classe 13: ANTONELLO TARZIA, Classe 14: ARIANNA VEDASCHI, Classe 15: EDMONDO MOSTACCI
Obiettivi formativi del corso
Lo studio del diritto pubblico è inteso a consentire allo studente di acquisire le nozioni fondamentali sull’ordinamento costituzionale italiano, nella prospettiva della sua evoluzione storica ed alla luce del processo di integrazione europea. In particolare, il corso si propone di guidare allo studio dei principi costituzionali, della forma di governo, del sistema delle fonti e delle posizioni giuridiche in ambito pubblicistico. Specifica attenzione è dedicata ai principi costituzionali incidenti sui rapporti tra autorità e libertà nella sfera della cultura e dell’economia.
Programma sintetico del corso
- Prima Prova Parziale
Lo Stato, forme di Stato, forme di governo, la forma dell’Unione, sistemi elettorali, la forma di governo italiana, il Governo, gli organi ausiliari, il Parlamento, il Presidente della Repubblica, l’amministrazione pubblica, gli atti e i provvedimenti amministrativi, l’amministrazione della giustizia. - Seconda Prova Parziale
Le fonti del diritto, la Costituzione, le fonti dell’ordinamento italiano, le fonti dell’Unione, le Regioni e il governo locale, le fonti delle autonomie, la giustizia costituzionale, diritti e libertà. - Prova Generale
Lo Stato, forme di Stato, forme di governo, la forma dell’Unione, sistemi elettorali, la forma di governo italiana, il Governo, gli organi ausiliari, il Parlamento, il Presidente della Repubblica, l’amministrazione pubblica, gli atti e i provvedimenti amministrativi, l’amministrazione della giustizia, le fonti del diritto, la Costituzione, le fonti dell’ordinamento italiano, le fonti dell’Unione, le Regioni e il governo locale, le fonti delle autonomie, la giustizia costituzionale, diritti e libertà.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta, secondo due modalità:
A) Due prove intermedie così strutturate:
- 15 domande a risposta chiusa del valore di 0,75 punti ciascuna e di 2 domande a risposta aperta del valore di 10 punti ciascuna. Ciascuna prova sarà dunque valutata in trentunesimi.
- Le domande a riposta aperta devono essere completate nello spazio massimo di 25 righe.
- La prova è da completare in 40 minuti.
- Il voto finale è dato dalla media delle due prove intermedie.
- Lo studente deve ottenere almeno 18/30 in ciascuna prova perché l’esame possa ritenersi superato.
- Lo studente non può rifiutare il voto finale ottenuto.
B) Un esame c.d. generale destinato a coloro che non abbiano superato/sostenuto la prova intermedia, così strutturato:
- 22 domande a riposta chiusa del valore di 0,5 punti ciascuna e di 2 domande a riposta aperta del valore di 10 punti ciascuna.
- Le domande a riposta aperta devono essere completate nello spazio massimo di 25 righe.
- La prova è valutata in trentunesimi.
- La prova è da completare in 45 minuti.
- Lo studente non può rifiutare il voto ottenuto.
In ogni caso, il punteggio è approssimato all’unità maggiormente vicina: per eccesso se la parte frazionaria è maggiore o uguale a 0.5; altrimenti per difetto.
Testi d'esame
-
R. BIN, G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile.
-
P. COSTANZO, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile.
Per gli studenti non frequentanti, il programma d’esame è costituito dall’intero manuale
- R. BIN, G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile