30066 - ECONOMIA - MODULO 2 (MACROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 2 (MACROECONOMICS)
CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEF - BIEM
Dipartimento di Economia / Department of Economics
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GIUSEPPE FERRAGUTO
Classe 1: GIUSEPPE FERRAGUTO, Classe 2: NICOLA FABBRI, Classe 3: GIUSEPPE FERRAGUTO, Classe 4: FAUSTO PANUNZI, Classe 5: MARIA GIOVANNA BOSCO, Classe 6: NICOLA FABBRI, Classe 7: VITTORIA CERASI, Classe 8: MAGDA ANTONIOLI, Classe 9: MICHELA BRAGA, Classe 10: DANIELA GRIECO, Classe 13: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 14: GIUSEPPE FERRAGUTO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso, dedicato all'analisi del sistema economico nella sua dimensione aggregata, introduce gli schemi teorici necessari per comprendere la dinamica di importanti variabili quali il reddito nazionale, l'inflazione, la disoccupazione, i tassi di interesse e il tasso di cambio.
Programma sintetico del corso
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Il mercato dei beni.
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I mercati finanziari.
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Il modello IS-LM.
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Il mercato del lavoro.
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Un'analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD.
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Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips.
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Le aspettative e i mercati finanziari.
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Aspettative, produzione e politica economica.
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Il debito pubblico.
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Il mercato dei beni e i mercati finanziari in economia aperta.
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Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio.
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Crescita: i fatti principali.
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Risparmio, accumulazione di capitale e produzione.
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Progresso tecnologico e crescita.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta: gli studenti possono scegliere di sostenere l’esame in due prove intermedie o in un’unica prova generale. Gli studenti in debito possono sostenere l’esame solo tramite prova generale.
Per il programma d'esame sono rinviati all'e-learning.
Testi d'esame
- O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia - Una prospettiva europea, Il Mulino, 2014;
- G. Ferraguto, Macroeconomia - Esercizi e problemi, (seconda edizione), Egea, gennaio 2015.
Prerequisiti
In considerazione dell'importanza dei metodi quantitativi nella teoria economica, è fortemente consigliato avere conoscenze di matematica generale.
GIUSEPPE FERRAGUTO
Class 15: TOMAS ERIC MURPHY, Class 16: ANTONELLA MORI, Class 17: ANTONELLA MORI, Class 18: TOMAS ERIC MURPHY, Class 21: ITALO COLANTONE, Class 22: ANTONELLA TRIGARI
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course provides students with the knowledge needed to understand the functioning of the economy as a whole, and investigates the level and rate of change of the determinants of important aggregate variables, such as the gross domestic product, the price level, the unemployment rate, the rate of interest and the exchange rate.
Course Content Summary
- The Goods Market.
- Financial Markets.
- Goods and Financial Markets: the IS-LM model.
- The Labor Market.
- The AS-AD model.
- The Natural Rate of Unemployment and the Phillps Curve.
- Financial Markets and Expectations.
- Expectations, Output and Policy.
- Government Debt.
- Openness in Goods and Financial Markets.
- Output, the Interest Rate and the Exchange Rate.
- The Facts of Growth.
- Saving, Capital Accumulation, and Output.
- Technological Progress an Growth.
Detailed Description of Assessment Methods
Written Exam. Students may choose to sit a sequence of two partial examinations, or sit one general examination. Students in debt can only sit the general examination.
A detailed syllabus is published on e-learning for the course.
Textbooks
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O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomics - A European Perspective, Pearson Education Limited, 2013, Second Edition, ISBN 0-273-77168-5 (the required edition is the one without MyEconLab access).
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G. Ferraguto, Macroeconomics. Problems and Questions, (Second edition), Egea, January 2015.
Prerequisites
Some prior knowledge of mathematics and microeconomics is recommended.