Insegnamento a.a. 2014-2015

30068 - INFORMATICA PER L'ECONOMIA / COMPUTER SKILLS FOR ECONOMICS


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEF - BIEM

IT Education Center / IT Education Center


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CLEAM (3 cfu - II sem. - OBBC) - CLEF (3 cfu - II sem. - OBBC) - CLEACC (3 cfu - II sem. - OB) - BESS-CLES (3 cfu - II sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ALBERTO CLERICI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 9 (II sem.) - 10 (II sem.) - 11 (II sem.) - 12 (II sem.) - 13 (II sem.) - 14 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA CHIARA DEBERNARDI, Classe 2: DAVIDE DEL CORNO, Classe 3: DARIO BOSCHETTI, Classe 4: ANGELA BENVENUTA PEREGO, Classe 5: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 6: IVAN RENESTO, Classe 7: ALBERTO CLERICI, Classe 8: GIANLUCA SALVIOTTI, Classe 9: ALBERTO CLERICI, Classe 10: MAURIZIO DE PRA, Classe 11: PIETRO VERCESI, Classe 12: SIMONA TRIPOLI, Classe 13: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 14: MAURIZIO DE PRA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere le tecnologie informatiche più diffuse in ambito universitario e aziendale, e le opportunità che queste tecnologie offrono, aggiornando gli studenti sullo stato dell’arte e sulle tendenze nel mondo dell’ICT. Ha inoltre l’obiettivo di approfondire dal punto di vista applicativo gli strumenti di produttività personale e di collaborazione più diffusi, mostrandone l’utilità in ambito professionale, le logiche e le funzionalità nella risoluzione di problemi concreti.


Programma sintetico del corso

Il corso si divide in quattro aree di competenza:
  • CONOSCERE E COMPRENDERE: conoscere le tecnologie e gli strumenti disponibili, comprenderne le potenzialità, tenendo conto dei vincoli etici e tecnologici di utilizzo dell’ICT, essere aggiornati sullo stato dell’arte
  • TROVARE E RACCOGLIERE: trovare in Rete le informazioni utili per il lavoro, valutarne qualità e opportunità di utilizzo, raccogliere e archiviare i dati in funzione dei propri obiettivi
  • ELABORARE E ANALIZZARE: utilizzare in maniera efficace gli strumenti più adatti ad elaborare le informazioni, in un formato coerente rispetto all’utilizzo che se ne vuole fare (con particolare attenzione all’uso del foglio elettronico)
  • CONDIVIDERE E COMUNICARE: scegliere e utilizzare in maniera efficace gli strumenti più adatti per condividere e comunicare i risultati del proprio lavoro (strumenti di presentazione, comunicazione, collaborazione).
Le quattro aree di competenza evidenziate costituiscono quattro sezioni del corso, integrate tra loro in funzione dell’obiettivo finale: fornire agli studenti le competenze necessarie per cercare, elaborare, analizzare, rappresentare e comunicare dati, immediatamente applicabili nel loro percorso di studi e fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame può essere sostenuto in due modalità distinte: prove intermedie o esame generale.
  • Le prove intermedie sono pensate per chi partecipa assiduamente alle lezioni e possono essere sostenute solo dagli studenti del primo anno. Non è possibile sostenere o ripetere le prove intermedie negli anni successivi.
  • Le prove generali sono destinate a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove intermedie.
Per entrambe le modalità, l'esame prevede una parte di domande a risposta multipla e una parte di esercizi al computer. Il software di riferimento è Microsoft Office 2013 per Windows in italiano, con formati internazionali impostati su Italiano (Italia).

Testi d'esame

  • Manuale di Informatica per l’economia, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2014 (inclusi gli aggiornamenti presenti sul portale EGEA http://mybook.egeaonline.it)
  • Eserciziario di Excel, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2015

Per le prove intermedie: solo le parti del manuale segnalate nel programma d’aula (disponibile sul portale e-learning), unità da 1 a 7 dell’eserciziario

Per le prove generali: tutto il manuale, unità da 1 a 8 dell’eserciziario
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)

Prerequisiti

Per potersi iscrivere all’esame di Informatica per l’economia (seconda prova intermedia o prova generale) è necessario aver conseguito una tra le seguenti certificazioni informatiche di base: ECDL Core (Full o Full Standard), IC3 2005 plus, IC3 GS3. Alcune certificazioni avanzate sono accettate in luogo di quelle di base: ECDL Advanced (tutte e quattro le certificazioni), MOS/MCAS Master. È possibile conseguire o completare l’ECDL direttamente in università: la Bocconi è test center accreditato per le certificazioni ECDL. Per informazioni su come ottenere queste certificazioni è possibile consultare il sito web www.unibocconi.it/sedin nelle pagine ECDL Core ed ECDL Advanced. Una volta conseguita la certificazione, questa deve essere registrata dal SEDIN:
  • Se si tratta di certificazione ECDL Core (Full o Full Standard) conseguita in Italia, questo avviene automaticamente;
  • Per altre certificazioni tra quelle riconosciute, oppure ECDL Core conseguita all’estero (del tutto o in parte), è necessario recarsi di persona alla segreteria del SEDIN con tutta la documentazione originale.
Le scadenze per il conseguimento della certificazione (e l’eventuale presentazione della documentazione) per iscriversi agli esami sono disponibili nel sito web del SEDIN alla pagina Prerequisito. Si consiglia vivamente di conseguire la certificazione prima dell’inizio del corso di Informatica per l’economia, in quanto i concetti contenuti nelle certificazioni di base vengono dati per scontati nel corso.
Modificato il 27/06/2014 11:43
BIEF (3 cfu - II sem. - OBBC) - BIEM (3 cfu - II sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ALBERTO CLERICI

Classes: 15 (II sem.) - 16 (II sem.) - 17 (II sem.) - 18 (II sem.) - 21 (II sem.) - 22 (II sem.)
Instructors:
Class 15: MASSIMO BALLERINI, Class 16: MARCO SAMPIETRO, Class 17: STEFANO VALTORTA, Class 18: MASSIMO BALLERINI, Class 21: RAFFAELLA PIERPAOLI, Class 22: MICHELE SLOCOVICH

Class group/s taught in English

Course Objectives

The aim of the course is to create awareness of the prevailing ICT technologies in university and company environment and the opportunities these technologies offer, getting students up to date on the state of the art and trends in the field of ICT. Also, to improve the practical use of the most popular among personal and collaboration productivity tools in a professional environment, showing their logic and functionalities in the solution of real problems.


Course Content Summary

The course is divided into four areas of expertise:
  • LEARN AND UNDERSTAND: learn about the technologies and tools available; understand their potential taking into account the constraints and ethical use of ICT; stay current on the state of the art.
  • FIND AND COLLECT: find useful information on the Web (for both study and work); assess quality and opportunities to use it; collect and store data according to their goals.
  • PROCESS AND ANALYZE: effectively use the right tools to process information in a consistent format, according to the intended use (with particular focus on the spreadsheets).
  • SHARE AND COMMUNICATE: choose and effectively use the right tools to share and communicate the results of their work (presentation, communication, collaboration tools).
The four areas of expertise define four sections of the course, integrated one to the other to reach the final objective: provide students with the soft skills to seek, process, analyze, represent and communicate data, immediately applicable in their studies and fundamental to enter the job market.

Detailed Description of Assessment Methods

The exam can be taken in two ways: with two partial exams or as a single general exam.
  • The set of two partial exams is intended only for students who regularly attend the lessons and specifically refer to the chapters mentioned in the course syllabus. Only first-year students can sit midterm exams. It is not possible to sit or repeat midterm exams in the following years;
  • the single general exam is for students who have not sat or passed the midterm exams. This exam refers to the complete textbook.
In both cases, the exam consists of multiple choice questions and computer exercises. The software used is Microsoft Office 2010 for Windows.

Textbooks

  • A. Clerici (editor), Computer skills for economics handbook, EGEA, 2014.
For the partial exams: only the chapters mentioned in the course syllabus.
For the general exams: all the textbook.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)

Prerequisites

In order to enroll in the exam for this course (second partial or general), one of the following basic ICT certifications must be achieved: ECDL Core (Full or Full Standard), IC3 2005 Plus, IC3 GS3. Some advanced certifications are accepted in lieu of the basic ones: ECDL Advanced (all of the four certifications), MOS/MCAS Master. Students can achieve or complete the ECDL directly in university: Università Bocconi is a Test Center for ECDL Core and Advanced certifications. Information on how to get these certifications can be found at www.unibocconi.eu/sedin in the ECDL Core and ECDL Advanced pages. Upon completing the certification, it has to be recorded by SEDIN:
  • if the certification is ECDL Core (Full or Full Standard) is achieved in Italy, this happens automatically;
  • for other certifications among those allowed, or ECDL Core achieved (entirely or partially) abroad, it is necessary to bring personally the original certification to SEDIN during opening hours.
The deadlines for the achievement of the certification (and the possible submission of documentation) to register for the exams are available on the SEDIN website, in the Prerequisite page. It is highly recommended to achieve the certification before the course of Computer skills for economics starts, because the concepts contained in the basic certifications are taken for granted in the course.
Last change 30/06/2014 11:27