30077 - ESTETICA
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
GINO ZACCARIA
Classe 11: GINO ZACCARIA, Classe 12: IVO DE GENNARO
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo del corso è di familiarizzare con il ragionamento e l'intelligenza estetici, allo scopo di fornire strumenti di orientamento e di analisi critica ai futuri operatori nel campo della gestione dell'arte e della cultura. A un momento introduttivo - dedicato al chiarimento dell'indole filosofica dell'estetica - segue la parte principale dell'insegnamento, che prevede la lettura e l'interpretazione di alcuni testi di filosofi e di artisti, con particolare riguardo, per quest'anno accademico, all'opera e al pensiero di Paul Cézanne e di Vincent Van Gogh. Lo spirito delle lezioni è infatti quello di dare la parola direttamente ai creatori delle opere d'arte, piuttosto che di impegnarsi in una spiegazione solo teoretica o meramente storica del fenomeno artistico.
Programma sintetico del corso
I parte: L'estetica come filosofia dell'arte
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Il contegno adeguato all'arte
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Filosofia, arte e conoscenza d'impatto
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Chiarimento della trattazione storica del fenomeno artistico
II parte: Arte e senso comune
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La comprensione comune dell'arte
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I concetti del senso comune in quanto concetti operativi o format
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L'arte come valore: significato e provenienza
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Il pensare per valori e l'essenza dell'arte
III parte: Il pensiero artistico di Cézanne e di Van Gogh
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Paul CézanneL'indole della luce, il colore e la forma. La verità in pittura. Arte e natura. L'arte futura
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Vincent Van Gogh
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Colore e forma. Bellezza, verità e armonia. L'arte moderna
IV parte: Conclusioni.
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La lezione dei grandi artisti e l'arte contemporanea.
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L'arte nell'epoca della tecnica e il senso della gestione del fenomeno artistico.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
E’ possibile sostenere l’esame nella modalità frequentante oppure in quella non frequentante.
Per entrambe le modalità, la prova consiste in un esame orale (colloquio finale) che può essere sostenuto in tutti gli appelli previsti. IL colloquio finale verterà sui temi che lo studente sceglierà tra quelli trattati nel corso e nei testi supplementari.
Testi d'esame
Per i non frequentanti
TESTI OBBLIGATORI
- E.E. Cummings, Santa Claus, Marinotti Edizioni, Milano 2009.
- H. Miller, Il colosso di Marussi, Adelphi, Milano 2000.
- N. Tommaseo,La mirabile sapienza della lingua, Marinotti Edizioni, Milano 2005 (capitoli I, II, III, VII, VIII, IX).
- L. Tolstoj, Che cos’è l’arte, Gallone, Milano 1997 [edizione fuori commercio reperibile in fotocopia presso la libreria Egea].
- J.P. Sartre, Pensare l’arte, Marinotti Edizioni, Milano 2008 (capp. III, IV, VI)
Per i frequentanti
TESTI OBBLIGATORI
(a) Testi delle lezioni
- Lezioni di estetica. Dispensa ad uso degli studenti (la dispensa sarà resa disponibile sul learning space).
- Appunti delle lezioni e testi distribuiti in aula e/o pubblicati sul learning space.
- J. Lord, Un ritratto di Giacometti, Nottetempo, Roma 2004;
- G. Zaccaria, Pensare il nulla, III edizione, Ibis, Pavia 2011 (pp. 121-189 tranne le pp. 159-164);
- G. Zaccaria, Lingua pensiero canto, Ibis, Pavia 2010 (pp. 11-76);
- I. De Gennaro, G. Zaccaria, La dittatura del valore (McGraw-Hill, Milano 2012);
Nonché uno (1) a scelta fra i seguenti due testi:
- H. Miller, Il colosso di Marussi, Adelphi, Milano 2000.
- E.E. Cummings, Santa Claus, Marinotti Edizioni, Milano 2009.