30136 - LABORATORIO DI TURISMO E TERRITORIO
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANIA BORGHINI
STEFANIA BORGHINI
Obiettivi formativi del corso
Il laboratorio Turismo e Territorio fornisce ai partecipanti i fondamenti per comprendere ed operare nell’industria turistica, realtà molto eterogenea e dinamica e dalle rilevanti ricadute territoriali. Il corso pertanto si pone i seguenti obiettivi:
introdurre alle differenti attività produttive e di servizi afferenti al comparto e ai principali scenari di mercato.
Analizzare le caratteristiche e i trend della domanda e i segmenti turistici più rilevanti, con specifica attenzione anche alle ricadute territoriali.
Comprendere il rapporto tra turismo e ambiente, con particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità che ne derivano.
Identificare i più efficaci strumenti promozionali e le più adeguate politiche di destination management.
introdurre alle differenti attività produttive e di servizi afferenti al comparto e ai principali scenari di mercato.
Analizzare le caratteristiche e i trend della domanda e i segmenti turistici più rilevanti, con specifica attenzione anche alle ricadute territoriali.
Comprendere il rapporto tra turismo e ambiente, con particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità che ne derivano.
Identificare i più efficaci strumenti promozionali e le più adeguate politiche di destination management.
Programma sintetico del corso
Le tematiche principali che vengono trattate sono le seguenti:
- La struttura del mercato turistico (attori pubblici e privati, forme di mercato, scenari).
- Le principali industrie di settore, caratteristiche e strategie (Hotellerie, Tour Operators e Agenzie di Viaggio, Trasporti).
- La domanda turistica e l'approccio distrettuale della destinazione.
- Analisi di alcuni segmenti specifici in termini di caratteristiche e relativa policy (tra i quali turismo culturale, turismo enogastronomico, turismo congressuale, dei parchi, luxury, etc.).
- L'ambiente e la sostenibilità delle iniziative turistiche.
- Le politiche di destination management e gli strumenti di promozione del turismo, in particolare attraverso le ICT e gli eventi.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti:
Esame scritto sui contenuti del libro e dei materiali a cura dei docenti.
Per i frequentanti:
La prova d’esame è composta da due parti: una prova scritta sui contenuti dei materiali a cura dei docenti, che contribuisce per il 70% del voto finale; la discussione in aula di un essay da concordare con il docente, che contribuisce per il 30% al voto finale.
Quest’ultimo ha validità solo per i primi 2 appelli dell’anno accademico 2014-2015.
Esame scritto sui contenuti del libro e dei materiali a cura dei docenti.
Per i frequentanti:
La prova d’esame è composta da due parti: una prova scritta sui contenuti dei materiali a cura dei docenti, che contribuisce per il 70% del voto finale; la discussione in aula di un essay da concordare con il docente, che contribuisce per il 30% al voto finale.
Quest’ultimo ha validità solo per i primi 2 appelli dell’anno accademico 2014-2015.
Testi d'esame
Per i non frequentanti- G. CANDELA, P. FIGINI, Economia del Turismo e delle Destinazioni, McGraw-Hill, 2010 (capitoli selezionati).
Per i frequentanti
Materiali a cura dei docenti (comprendono slide, note didattiche e letture).
Modificato il 20/06/2014 12:20