50128 - INGLESE GIURIDICO
CLMG
Language Center
Insegnamento impartito in lingua italiana
JOHN Mc HARDY CLARK
Obiettivi formativi del corso
Competenza di lingua giuridica di livello B2 in contesti professionali, in base alle quali lo studente:
- partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti di carattere giuridico
- sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni;
- presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale al 2° anno.
La didattica tiene conto del fatto che l’acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata a un eventuale utilizzo in ambito professionale (Legal English).
Programma sintetico del corso
B2 Legal English
Il corso tratta i seguenti 10 argomenti, attraverso i quali gli studenti esercitano e sviluppano le abilità necessarie per questo livello. L’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto professionale, attraverso discussioni, gioco di ruoli ecc.
- A career in law
- Contract law
- Tort law
- Criminal law
- Company law
- Commercial law
- Real property law
- Litigation and arbitration
- International law
- Comparative law
Il Programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Il corso è annuale. Per il II semestre gli studenti posso optare tra proseguire il corso di preparazione all’esame interno Bocconi, oppure iscriversi on line al test di ammissione per i corsi di preparazione alle certificazioni internazionali (ILEC e IELTS C1). Indicazioni dettagliate sono inviate puntualmente via Agenda yoU@B.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
- Al I semestre del 2° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia, facoltativa, solo prova scritta
- Al II semestre del 2° anno, seconda parte del corso con al termine esame finale, obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.
In particolare:
- La prova scritta è composta da una produzione scritta estesa (30 punti), prova d’ascolto (30 punti), comprensione di documenti scritti (40 punti)
- L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
- Durante l’esame orale gli studenti devono saper riassumere e discutere 3 articoli a scelta, di un minimo di 1.350 parole su argomenti riportati nel programma d’aula.
Contenuti, modalità d’esame e prova intermedia sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo. Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Detailed Description of Assessment Methods
- At the end of the first Semester, students have the option of taking a written mid- term exam. This is not obligatory
- At the end of the second semester, there is a final, obligatory, written and oral exam
Especially,
- The written exam is a long piece of Writing (30 marks), Listening (30 marks), Reading Comprehension (40 marks)
- Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
- For the Oral exam students must show the ability to summarize and discuss 3 articles of a minimum 1.350 words on topics related to the syllabus
Both midterm and final year exam syllabuses are the same for attending and not attending students. Limited validity for all tests.
For details, refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter.
Testi d'esame
- A. KROIS-LINDNER, M. FLIRTH, Introduction to International Legal English, Cambridge University Press
- M. THOMPSON, Writing skills for Business English, EGEA, 2nd edition
- Legal English self-study program provided by the teacher.
Prerequisiti
Per una positiva e proficua partecipazione al corso è necessaria una preparazione linguistica iniziale almeno un buon livello B2. Indicazioni dettagliate sui percorsi di studio in autonomia da seguire al fine di raggiungere tale livello iniziale sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.Obiettivi formativi del corso
Corso preparatorio per
IELTS Academic C1
International English Language Testing System
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per conseguire un certificato IELTS pari o superiore al livello 6.5. In particolare, lo studente sarà in grado di:
- seguire un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti che astratti
- redigere un breve testo chiaro e dettagliato su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse
- presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio e all’università in genere
- argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota
- esporre la propria opinione, parlando a lungo e senza esitazioni notevoli
- interagire con una certa scioltezza e spontaneità.
Programma sintetico del corso
Le attività sono finalizzate allo sviluppo delle competenze necessarie per misurarsi con sicurezza con le diverse parti di IELTS, in particolare rispetto al conseguimento del livello C1.
Sono specificamente esercitate le quattro abilità linguistiche come previste da IELTS: listening, reading, speaking e writing.
Particolare attenzione è data a
- progettazione, scrittura e revisione di una composizione di lunghezza adeguata con un’appropriata ampiezza di vocabolario e terminologia;
- interpretazione scritta di informazioni contenute in un grafico
- descrizione completa di processi e procedure.
Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi presentazioni orali).
Le attività di comprensione orale saranno presentate in modo che lo studente possa affrontare la difficoltà del compito.
Inoltre sono previste simulazioni in base a precedenti prove d’esame e materiali adeguatamente selezionati.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Il presente corso prepara al superamento della relativa certificazione di lingua, che si svolge presso gli enti erogatori autorizzati.
La certificazione a livello C1 può essere registrata in alternativa a entrambi gli esami di lingua inglese (cod. 50127 e 50128) se non ancora superati.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i programmi d’aula e d’esame all’indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico.
The preparation course is aimed to the relevant external certification, which takes place at the authorized exam centers.
The certification at the C1 level can be converted as an alternative to the English exams (codes 50127 and 50128) if the student hasn’t already passed them. Further information concerning the Bocconi learning path and exams available at www.unibocconi.eu/languagecenter.
Testi d'esame
Testo adottato
- O'CONNEL S., Focus on IELTS, New Edition, Pearson Longman
Prerequisiti
I corsi sono rivolti a studenti con un livello consolidato di conoscenze linguistiche accertate mediante apposito test e sono a numero chiuso.Periodi e modalità per il sostenimento del test e iscrizioni al corso sono comunicati via agenda yoU@B all’inizio di ogni semestre.
Il corso parte a fronte di un numero minimo di iscritti.
Obiettivi formativi del corso
Corso preparatorio per
ILEC - International Legal English Certificate
Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di un forte livello B2. In termini di competenza linguistica strumentale l’obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d’Europa per il livello C1, in base al quale lo studente è in grado di:
- affrontare con autonomia diversi tipi di testo
- scrivere un’ampia gamma di testi come ad esempio appunti, fax, emails, e relazioni
- capire un’ampia gamma di materiale orale come ad esempio conversazioni, interviste e discussioni
- comunicare efficacemente face-to-face.
Inoltre, è necessario una familiarità con i comuni termini non-tecnici relativi alla discussione di argomenti giuridici.
La didattica tiene conto del fatto che l’acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata unicamente allo svolgimento della certificazione esterna International Legal English Certificate.
Programma sintetico del corso
Le attività finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di preparazione per la certificazione esterna International Legal English Certificate. È pertanto prevista un'introduzione alla tipologia della certificazione, incentrata in particolar modo su esercitazioni con tutte le quattro sezioni della certificazione. Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Il presente corso prepara al superamento della relativa certificazione di lingua, che si svolge presso gli enti erogatori autorizzati. La certificazione può essere registrata in alternativa all'esame di lingua inglese. Per maggiori informazioni è possibile consultare i programmi d’aula e d’esame all’indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico.
The preparation course is aimed to the relevant external certification, which takes place at the authorized exam centers. The certification can be converted as an alternative to the English exam. Further information concerning the Bocconi learning program and exams: available at www.unibocconi.eu/languagecenter.
Testi d'esame
- Brieger & Kosta, Success with ILEC, Summertown
- Callanan & Edwards, Absolute Legal English, Delta
Prerequisiti
I corsi sono rivolti a studenti iscritti al corso CLMG con un livello solido di conoscenze linguistiche accertate mediante apposito test e sono a numero chiuso. Periodi e modalità per il sostenimento del test e iscrizioni al corso sono comunicati via agenda yoU@B all’inizio di ogni semestre. Il corso parte a fronte di un numero minimo di iscritti.