Insegnamento a.a. 2015-2016

20479 - PERFORMANCE MEASUREMENT E CORPORATE STRATEGY - MODULO I (PERFORMANCE MEASUREMENT) / PERFORMANCE MEASUREMENT AND CORPORATE STRATEGY - MODULE I (PERFORMANCE MEASUREMENT)


M

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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M (8 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ANDREA DOSSI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MASSIMILIANO ANTONELLI, Classe 2: GIANLUCA MELONI, Classe 3: ANDREA DOSSI, Classe 4: LUCA GHEZZI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

  • Sviluppare capacità di calcolo, interpretazione e valutazione delle performance economico-finanziarie aziendali attraverso l’interpretazione e l’analisi dei bilanci tramite indici, ed il loro legame con le performance di mercato.
  • Comprendere le variabili di progettazione dei sistemi di misurazione delle performance usati dal management delle imprese, ai fini sia del monitoraggio delle prestazioni di business e unità organizzative, sia della responsabilizzazione manageriale, sia infine della comunicazione agli stakeholder.
  • Sviluppare capacità di analisi e valutazione delle performance, preventive e consuntive, delle unità di business e dei manager integrando misure economico-finanziarie con indicatori non financial in opportune balanced scorecard.
  • Analizzare caratteristiche e strumenti dei diversi momenti di impiego dei Performance Management System (PMS): pianificazione degli investimenti, profit planning, reporting, valutazione delle prestazioni manageriali e di business, sistemi di incentivi.
  • Sviluppare capacità di lavoro individuale e di gruppo nella predisposizione e nella presentazione di rapporti di analisi di realtà aziendali complesse, con riferimento ai temi trattati nel corso.

Programma sintetico del corso

I temi principali affrontati sono: 

  • Gli stakeholder di riferimento, nell'apprezzamento delle performance dell'impresa. 
  • Le misure critiche, nell'apprezzamento delle performance da parte delle diverse tipologie di stakeholder. 
  • L'analisi di bilancio: una metodologia per individuare  le misure critiche di performance e per valutare la sostenibilità nel tempo della strategia d'impresa.
  • I Performance Measurement Systems e il loro ruolo nel governo delle imprese. 
  • Strategie competitive, scelte organizzative e progettazione dei PMS nel governo delle performance delle funzioni. 
  • Profit Plan, metodi di allocazione delle risorse discrezionali, prezzi di trasferimento e reporting strategico nel governo delle performance dei responsabili di business. 
  • Performance Measurement System e sistemi di incentivi. 
  • La Balanced Score Card. 
  • Sistema di controllo e governo dei rischi strategici ed operativi. 

Nell'illustrazione dei temi affrontati rilevante spazio viene dato all 'analisi di casi di studio.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti (ossia che hanno fatto l’assignment. Non possono in nessun caso accedere alle modalità di esame per frequentanti studenti non frequentanti), valutati sulla base di 31 punti:

  • 22 punti tramite valutazione delle prove scritte. Gli studenti potranno scegliere tra 2 prove scritte parziali (della durata di 1 ora e 15’ cadauna e del valore di 11 punti ognuna) o in alternativa 1 prova scritta generale (della durata di 2 ore e 30’). La valutazione finale delle due prove parziali è la somma delle valutazioni delle singole prove. Si può accedere alla seconda prova parziale solamente se si ottiene una valutazione sufficiente alla prima (almeno 6 punti). Si accede alla valutazione complessiva del corso solo se la seconda prova parziale o la prova generale sono sufficienti (almeno 6 punti la seconda parziale, almeno 12 punti la generale);
  • 9 punti tramite valutazione dell’assignment di gruppo;

Per i non frequentanti:

  • 100% tramite valutazione di una prova scritta generale (della durata di 2 ore e mezzo).

Testi d'esame

  • R. Simons, Sistemi di Controllo e Misure di Performance, EGEA, Milano, 2004;
  • AA.VV., Performance measurement Casi, IL PELLICANO, Milano, 2010.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 27/03/2015 12:44

Classes: 5 (I sem.)
Instructors:
Class 5: MARCO MORELLI


Class group/s taught in English

Course Objectives

The course is designed to illustrate the role of Performance Measurement Systems (PMS) in the management of businesses of companies and their relationships with stakeholders. The survival of the company is a function of different conditions. First, the success in strategy formulation and execution in delivering both efficiency and innovation. Second, the effectiveness reached in the management of the company risk profile. Last, the generation of trust in stakeholders, including the transparency in the financial communications. All these conditions are based on the design and use of the Performance Measurement Systems and related mechanisms of Planning and Control (Management Control Systems ).

The course enables students to:

  • Strenghen theoretical financial analysis knowledge.
  • Improve students'ability to design, develop and use performance measurement systems, based on both financial and non financial indicators.
  • Develop critical thinking and team working skills.

Course Content Summary

Main topics addressed: 
  • Key performance measures used for building trust in the relationships with the different types of stakeholders.
  • Financial Statement Analysis.
  • Design and use of Performance Measurement Systems and their role in the governance of company.
  • Profit Plan and Capital Budgeting.
  • Market-based evaluation: Transfer pricing, EVA and managerial performance evaluation.
  • Strategic Alignment of Performance Measurement System and incentive systems.
  • The Balanced Score Card.
  • Strategic and operational risk-base performance measures.

The course significantly uses case-discussions.


Detailed Description of Assessment Methods

For Attending students, evaluated on the basis of 31 points

  • 22 points assigned to written examinations. Students can choose between two mid-term written exams (1 hour and 15 ' each and worth 11 points each) or a general written exam at the end of the course (lasting 2 hours and 30 ' and worth 22 points). If you choose for the two mid-term examinations final grade is the sum of the two grades. Further it is possible to access to the second exam only if the first is passed (at least 6 points on 12);
  • 9 points assigned to group assignment;

For Non attending students:

  • 100% of grade by evaluating a written examination ( lasting 2 ½ hours) .

Textbooks

  • R. Simons, Sistemi di Controllo e Misure di Performance, EGEA, Milano, 2004.
  • F. Amigoni, A. Dossi, Performance measurement, Sito EGEA, 2010.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 27/03/2015 12:44