30035 - STORIA ECONOMICA E DEL PENSIERO ECONOMICO
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
Il corso illustra le tappe fondamentali dello sviluppo economico europeo ed extraeuropeo contestualizzando,all'interno di tale percorso, la formazione del mercato e della moneta, istituzioni destinate a divenire snodi fattuali e teorici di rilevanza centrale per l'economia contemporanea. La collaborazione tra storia economica e storia del pensiero economico in questo corso è mirata a mostrare l'intersecarsi del processo formativo della civiltà occidentale, colto nelle sue dimensioni istituzionali, politiche ed economiche, con il percorso che ha condotto alla costituzione di concetti e istituzioni fondamentali della teoria economica. L'obiettivo complessivo è di aiutare lo studente ad orientare la comprensione dello sviluppo economico in prospettiva storica e dei suoi fondamenti intellettuali.
Programma sintetico del corso
Il corso è diviso in due sezioni:
La sezione storico-economica:
-
Ampiezza e articolazione dei processi di sviluppo: le società "tradizionali", preindustriali, la transizione moderna (XIV-XVIII sec.), la prima industrializzazione (XVIII-XIX sec.), la seconda industrializzazione (XIX-XX sec.), le società contemporanee.
-
Le variabili determinanti: di natura politica, intellettuale, istituzionale, sociale ed economica.
-
Le derivazioni di alcuni fenomeni della contemporaneità.
La sezione di storia del pensiero economico verte su due argomenti principali:
-
Il Mercato:
-
La nozione di mercato da Adam Smith (1776), a Marshall, a Walras.
-
Gli sviluppi nell'analisi contemporanea dei mercati: Vernon Smith, premio Nobel per l'economia nel 2002.
-
Il tema dell'efficienza e dell'equità nella storia del pensiero economico.
-
La concezione economica della scelta (che nella tradizione economica è volta alla massimizzazione del benessere o dell'utilità). Origine -la proairesis Aristotelica- e sviluppo nella teoria economica: i processi psicologici e cognitivi sottostanti la decisione, la formalizzazione e la scelta in termini logico-matematici in modo da ottenere teoremi economici esatti.
-
-
La Moneta:
-
Prima di essere una merce o un segno rappresentativo della merce, o anche solo un'informazione per la formazione di aspettative, la moneta è un'istituzione. Il modo in cui la natura istituzionale è stata concepita nel pensiero occidentale dell'economico è tuttavia fortemente mutato nel corso della storia. Le lezioni cercano di dare conto del modo e del senso in cui si sono prodotte queste rare ma decisive mutazioni e degli effetti che esse hanno avuto sul modo occidentale di concepire il mercato.
-
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame potrà essere tenuto in modalità frequentanti o non frequentanti. La scelta tra le due modalità è libera e potrà essere effettuata per le prime tre sessioni di esame. Dopo le prime tre sessioni di esame si dovrà adottare la modalità non frequentanti.Per i frequantanti :
l'esame sarà composto da una prova parziale e da una prova finale scritta.
Per i non frequentanti :
l'esame sarà composto da una prova finale scritta.
Testi d'esame
Per i Frequentanti:
Il materiale di studio è rappresentato dalla dispensa EGEA e dai materiali forniti dai docenti.
Per i Non Frequentanti:
- R. Cameron , L. Neal, La storia economica del mondo, Il Mulino, due volumi: capitoli 3, 6 (vol. I), capitoli 7, 8, 12, 14, 15 (vol. II).
- A. Roncaglia, La ricchezza delle idee. Storia del pensiero economico, Laterza.