30185 - VALUTAZIONE DELLE AZIENDE / BUSINESS VALUATION
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Finanza / Department of Finance
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
LAURA ZANETTI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è fornire un inquadramento teorico e operativo completo dei processi di valutazione delle imprese e delle acquisizioni, nonché dei meccanismi alla base della formazione dei prezzi dei capitali aziendali nel mercato del controllo.
Il corso descrive gli approcci adottati nella prassi professionale ai fini della valutazione di imprese, acquisizioni, IPO, business combinations e si pone l'obiettivo di sviluppare una sensibilità a tali problemi fondata su un chiaro modello teorico.
I principali metodi in uso nella comunità finanziaria e professionale vengono approfonditi in relazione alle caratteristiche degli scenari che fanno da sfondo alle valutazioni e in relazione alle loro finalità. Vengono approfonditi gli assunti e i problemi applicativi dei principali modelli di valutazione e alcuni casi specifici di valutazione. Il corso dedica infine particolare attenzione ai nessi fra strategia e valutazione e alla valutazione degli intangible asset.
Programma sintetico del corso
-
Inquadramento teorico.
-
Panoramica dei metodi di valutazione.
-
Procedimenti di stima del costo del capitale.
-
Metodi patrimoniali, reddituali e misti.
-
Metodi finanziari.
-
Le valutazioni comparative: metodo dei multipli di borsa e delle transazioni comparabili.
-
La valutazione degli intangible asset.
-
La valutazione delle acquisizioni.
-
Rapporti di cambio nelle operazioni di fusione.
-
Premi e sconti nelle valutazioni aziendali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta
Non sono previste prove parziali.
Testi d'esame
- M. Massari, L. Zanetti, Valutazione. Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario, Mc Graw Hill, 2008.
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course aims at providing students with the conceptual and theoretical framework surrounding valuation issues and the practical tools to address such topics in real-life situations. The methodologies for corporate valuation are analyzed and the approaches commonly used by practitioners (financial analysts, investment and merchant banks, consulting firms) are critically discussed with particular regards to the context and to the purposes of the valuation. Valuation of intangibles assets is analyzed with particular regards to brands and copyrights.
Course Content Summary
-
Theoretical framework and fundamental skills in company valuation.
-
Valuation methodologies: an overview.
-
Net asset approach.
-
Intangible assets valuation.
-
Estimating the cost of capital.
-
Discounted Cash Flow analysis.
-
Comparative valuation: stock market and deal multiples approach.
-
Income approach.
-
Acquisition Value.
-
Exchange ratios in mergers.
-
Premiums and discounts in company valuation.
Detailed Description of Assessment Methods
Written exam.
No partial exams are scheduled.
Textbooks
Valuation: Measuring and Managing the Value of Companies, University Edition, 6th Edition, by McKinsey & Company, Tim Koller, Marc Goedhart, and David Wessels (John Willey & Sons, 2015)