30199 - L'ITALIA CONTEMPORANEA: ECONOMIA E SOCIETA' DAL 1945 AD OGGI
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu M-STO/04 | 3 cfu SECS-P/12) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu M-STO/04 | 3 cfu SECS-P/12) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu M-STO/04 | 3 cfu SECS-P/12) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu M-STO/04 | 3 cfu SECS-P/12) - BIEMF (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu M-STO/04 | 3 cfu SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIUSEPPE BERTA
GIUSEPPE BERTA
Obiettivi formativi del corso
Nel corso lo studente apprende:
-
le linee fondamentali dell’evoluzione e dell’organizzazione economica e sociale che ha contraddistinto l’Italia contemporanea.
-
Il ruolo esercitato dalle istituzioni nel processo di regolazione.
-
Il ruolo esercitato dagli agenti sociali nel processo di sviluppo e le modalità che ne hanno caratterizzato l’interazione.
-
Le forze di mutamento che hanno guidato la dinamica del Paese e le resistenze e gli attriti che ne hanno ostacolato e rallentato la crescita.
Programma sintetico del corso
- La costruzione dell'Italia repubblicana all'indomani della seconda guerra mondiale.
- Il «miracolo economico»: attori, contesto e condizioni.
- Il passaggio critico della fine degli anni '60: conflitto e instabilità sociale.
- La stagione del terrorismo e la crisi della «democrazia dei partiti».
- Dalla crisi della grande impresa all'economia dei distretti industriali.
- La crisi istituzionale di fine Novecento.
- La società italiana fra globalizzazione e declino.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:
L’esame si articola su due esercitazioni scritte; è inoltre previsto un orale integrativo. Non sono previste prove parziali.
Per i non frequentanti:
L'esame avviene in forma orale.
Testi d'esame
- G. Berta, La via del Nord. Dal miracolo economico alla stagnazione, Bologna, il Mulino, 2015. Il secondo testo sarà comunicato successivamente in classe
Modificato il 27/03/2015 12:44