Insegnamento a.a. 2015-2016

30235 - SPAGNOLO (II LINGUA)


CLMG - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF

Language Center

Insegnamento impartito in lingua spagnolo

CLMG (6 cfu - I/II sem. - OP) - CLEAM (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (2 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (2 cfu - I/II sem. - OP) - BIEMF (2 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARILENA GNOCCHI, Classe 2: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 3: PALOMA GABRIELA GONZALEZ LAMOTHE, Classe 4: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 5: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 6: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA



Obiettivi formativi del corso

La lingua spagnola può essere scelta come seconda lingua dagli studenti con madrelingua diversa dallo spagnolo.


Programma sintetico del corso

Per il programma sintetico dei percorsi, consultare Percorso 1 - elementare.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per la descrizione delle modalità d'esame, consultare Percorso 1.

Testi d'esame

Per i testi d'esame, consultare Percorso 1.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 04/05/2015 19:13
Vai ai moduli: Livello P1

Modulo: Livello P1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARILENA GNOCCHI, Classe 2: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 3: PALOMA GABRIELA GONZALEZ LAMOTHE, Classe 4: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 5: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 6: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA



Obiettivi formativi del corso

Percorso 1 (Intermedio B1)
Competenze di lingua di livello B1 accademico, in base alle quali lo studente:

  • comprende i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario
  • comprende brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice
  • sa riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale al 3° anno di corso.

Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
Il Programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

  • Al termine del I semestre del 3° anno, prima parte del corso:
    prova intermedia facoltativa, solo modalità scritta
  • Al termine del II semestre del 3° anno, seconda parte del corso:
    esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.
In particolare:
  • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (15 punti), lettura e comprensione e relativa produzione scritta (15 punti)
  • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
  • La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un articolo, da lui realizzato, su un argomento riguardante l’attualità socio-economica spagnola e ispano-americana.
Contenuti, modalità d’esame e prova intermedia sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo: per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico

Detailed Description of Assessment Methods
  • At the end of the 1st semester of the 3rd year, first part of the course:
    not obligatory mid-term exam, written test only
  • At the end of the 2nd semester of the 3rd year, second part of the course: mandatory final exam, both written and oral exam
Details:
  • Written exam: Listening Comprehension (15 marks), reading comprehension and related essay (15 marks)
  • Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (minimum mark 18/30)
  • The oral examination focuses primarily on exposure by the student of an self-made article about one topic related to the current socio-economic Spanish and Hispanic
Contents, exam description and mid-term examination are the same for attending and non-attending students and have limited validity in time: for details, see the exam requirements on www.unibocconi.eu/languagecenter

Testi d'esame

  • Gilarranz Lapeña, M. Bordonaba Zabalza, M.C. Negociar en español. Comunicación, Gramática y cultura en lengua española. EGEA, Milano 2013 (per frequentanti e non frequentanti)
  • A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de Español A1,B1. Difusión, Barcelona 2011 (per frequentanti e non frequentanti)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 04/05/2015 19:15