Insegnamento a.a. 2015-2016

30303 - ITALIANO (I LINGUA)


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEF - BIEM - BIG

Language Center

Insegnamento impartito in lingua italiana

CLEAM (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (4 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Livello C1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 2: PIETRO BORATTO, Classe 3: MARINA MATTEI, Classe 4: PIETRO BORATTO


Obiettivi formativi del corso

La lingua Italiana può essere scelta come prima lingua da studenti non madrelingua italiana:

  • iscritti a un programma con didattica in lingua inglese - livello d'uscita: B2
  • di lingua madre inglese, iscritti in un programma con didattica in lingua italiana - livello d'uscita: C1
Il corso è attivato a fronte di un numero minimo di iscritti.

Livello C1
Competenza di lingua accademica e business di livello C1, in base alle quali lo studente:
  • partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti di carattere generale ed economico
  • sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
  • presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale.

Programma sintetico del corso

ll corso sviluppa il programma seguendo il testo in adozione e dando priorità alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e professionale (lettere formali, memo e relazioni).
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

  • Al I semestre del 1° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia facoltativa, in modalità scritta
  • Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale

In particolare:

  • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti) e la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti)
  • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
  • La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da almeno tre articoli (circa 4500 parole).

Contenuti, modalità d’esame e prova intermedia sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo: per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico


Detailed Description of Assessment Methods

  • At the end of the 1st semester of the first year, students have the option of taking a written mid-term exam. This is not obligatory
  • At the end of the first year there is a written and oral final exam. This is mandatory

Details:

  • At the end of the second semester, there is an obligatory final written exam: Listening Comprehension and related essay (15 marks), Reading Comprehension and related essay (15 marks)
  • Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
  • The oral examination focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 3 articles (about 4500 words)

Both mid-term and final year exam syllabuses are the same for attending and not-attending students. Limited validity for all tests.
For details, refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter


Testi d'esame

  • Turra, E., Italiano è di Moda, Arcipelago Edizioni
  • Materiali predisposti dal docente e disponibili online nella piattaforma e-learning
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno B2. Lo studente può prepararsi al livello minimo di entrata necessario seguendo le indicazioni specifiche per livello disponibili in www.unibocconi.it/centrolinguistico
Modificato il 04/05/2015 18:52
Vai ai moduli: Livello C1 - Livello B2
BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIEM (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIG (6 cfu - I/II sem. - OP  |  L-LIN/12)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 2: PIETRO BORATTO, Classe 3: MARINA MATTEI, Classe 4: PIETRO BORATTO



Obiettivi formativi del corso

La lingua Italiana può essere scelta come prima lingua da studenti non madrelingua italiana:
  • iscritti a un programma con didattica in lingua inglese - livello d'uscita: B2
  • di lingua madre inglese, iscritti in un programma con didattica in lingua italiana - livello d'uscita: C1
Il corso è attivato a fronte di un numero minimo di iscritti.

Livello B2
Competenza di lingua accademica e business di livello B2, in base alle quali lo studente:
  • partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali
  • sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
  • presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale nel 1° anno di corso.

Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma seguendo gli argomenti dei volumi in adozione:
  • Il lavoro in Italia
  • I mezzi di informazione: articoli e fatti di cronaca e attualità
  • Il turismo
  • La famiglia
  • La moda italiana
  • Equilibrio di genere: il ruolo delle donne nella società italiana
  • Migrazione e demografia. Composizione della popolazione. La scuola in Italia
  • Stereotipi e superstizione: l’immagine degli italiani all’estero
  • Alimentazione e gastronomia
  • Internet, tecnologie e social media
  • Il cv, il colloquio e la lettera di accompagnamento.
Inoltre, l’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto professionale attraverso discussioni, giochi di ruolo ecc.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

  • Al I semestre del 1° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia facoltativa, in modalità scritta
  • Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale
In particolare:
  • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, la grammatica e il lessico (15 punti) e la produzione scritta di un documento formale (15 punti)
  • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
  • La prova orale:
    • per frequentanti verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 3-4 articoli (circa 4500 parole)
    • per non frequentanti verte sull’esposizione da parte dello studente di una o più letture a scelta dell’esaminatore e presenti sul libro di testo adottato.
Per i dettagli, consultare e-learning/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico


Detailed Description of Assessment Methods
  • At the end of the 1st semester of the first year, students have the option of taking a written mid-term exam. This is not obligatory
  • At the end of the first year there is a written and oral final exam. This is mandatory
Details:
  • The written exam aims at assessing listening-comprehension, grammar and vocabulary (15 points) and written production (15 points)
  • Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
  • Oral examination:
    • attending students: it focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 3-4 articles (about 4500 words)
    • non-attending students: it focuses on the exposure of the student of one or more readings on the choice of the examiner from the set textbook
For details, see the e-learning materials for the oral exam and refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter

Testi d'esame

  • COLOMBO F. Attiva il lessico A2/B1, Mondadori Education 2013
  • CATTUNAR J. Attiva il lessico B1/B2, Mondadori Education 2013
  • NOCCHI S. Italian grammar in practice, Alma Edizioni 2007
  • Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli di giornali e riviste, video, internet, registrazioni radio e tv (disponibile nella piattaforma e-learning)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno B1. Lo studente può prepararsi al livello minimo di entrata necessario seguendo le indicazioni specifiche per livello disponibili in www.unibocconi.it/centrolinguistico
Modificato il 13/05/2015 12:53