50031 - TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
CLMG
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIOVANNI TUZET
GIOVANNI TUZET
Obiettivi formativi del corso
Alla fine della prima parte del corso gli studenti dovranno:
- conoscere le nozioni teoriche relative all’efficienza e all’analisi del diritto in termini di costi e benefici;
- saper applicare tali nozioni a casi concreti e discuterne criticamente.
Alla fine della seconda parte del corso gli studenti dovranno:
- conoscere le principali tecniche di interpretazione e argomentazione nel campo del diritto;
- saper analizzare e valutare criticamente il ragionamento giudiziale, applicando gli strumenti metodologici proposti in aula.
Programma sintetico del corso
Il corso è suddiviso in due parti. La prima intende offrire un’introduzione all’analisi economica del diritto, secondo le sue principali correnti fra cui, in particolare, la teoria del nudge. Verranno forniti i principali strumenti di analisi del diritto in termini di efficienza, ma anche strumenti critici di tale analisi e della riduzione dei problemi giuridici a questioni economiche. La seconda parte del corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle tecniche interpretative e argomentative nel campo del diritto, esaminando i principali argomenti dell’interpretazione e le più importanti forme di ragionamento giuridico e giudiziale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Al termine della prima parte del corso verrà svolta una prova scritta intermedia sui temi affrontati. La prova sarà facoltativa, il voto conseguito sarà rifiutabile e potrà essere utilizzato solo entro l’anno accademico.
Chi non faccia la prova intermedia, chi non la passi e chi rifiuti il voto dovrà sostenere l’esame generale scritto.
Anche l’esame sulla seconda parte del corso sarà scritto. In particolare, dovrà essere analizzata una sentenza individuandone gli argomenti e valutandone l’impiego. In preparazione di questa prova, alla fine delle lezioni (giorno 11/5) verrà data una traccia simile all’esame che entro il giorno successivo potrà essere inviata ai TA per una correzione individuale. La visione dei testi corretti sarà dal 16/5 al 20/5. Le modalità di prenotazione della visione individuale verranno comunicate in seguito.
Chi otterrà la sufficienza in una sola parte dell’esame generale dovrà sostenere nuovamente l’intero esame.
Chi non faccia la prova intermedia, chi non la passi e chi rifiuti il voto dovrà sostenere l’esame generale scritto.
Anche l’esame sulla seconda parte del corso sarà scritto. In particolare, dovrà essere analizzata una sentenza individuandone gli argomenti e valutandone l’impiego. In preparazione di questa prova, alla fine delle lezioni (giorno 11/5) verrà data una traccia simile all’esame che entro il giorno successivo potrà essere inviata ai TA per una correzione individuale. La visione dei testi corretti sarà dal 16/5 al 20/5. Le modalità di prenotazione della visione individuale verranno comunicate in seguito.
Chi otterrà la sufficienza in una sola parte dell’esame generale dovrà sostenere nuovamente l’intero esame.
Testi d'esame
I parte del corso
- C. SUNSTEIN, Effetto nudge, Milano, Università Bocconi Editore, 2015.
- Diapositive e materiali on-line messi a disposizione attraverso lo spazio e-learning del corso.
Testi facoltativi per approfondimenti
- R. COOTER et al., Il mercato delle regole. Analisi economica del diritto civile, Voll. I-II, Bologna, il Mulino, 2006.
- D. FRIEDMAN, L’ordine del diritto. Perché l’analisi economica può servire al diritto, Bologna, il Mulino, 2004.
- C. SUNSTEIN, Semplice. L’arte del governo nel terzo millennio, Milano, Feltrinelli, 2014.
II parte del corso
- Diapositive e materiali on-line messi a disposizione attraverso lo spazio e-learning del corso.
Testi facoltativi per approfondimenti
- A. IACONA, L’argomentazione, nuova edizione, Torino, Einaudi, 2010.
- V. VELLUZZI, Le Preleggi e l’interpretazione, Pisa, ETS, 2013.
- R. GUASTINI, Interpretare e argomentare, Milano, Giuffrè, 2011.
Modificato il 14/01/2016 11:29