20309 - MARKETING DEI SERVIZI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
I servizi ormai dominano l’economia mondiale e sono critici per le imprese di ogni settore, anche per le imprese industriali che spesso trovano proprio in essi la principale fonte di vantaggio competitivo. Il consumo moderno è sofisticato, si traduce in esperienze che trovano risposta in offerte complesse, attente ad aspetti funzionali ed emozionali: i servizi assumono spesso un ruolo determinante in questo senso.
Il corso si focalizza sulle sfide rappresentate dal progettare e gestire i servizi ,nella ricerca di offerte in grado di supportare i clienti nei processi di creazione di valore. In questa prospettiva, il corso sviluppa la prospettiva della co-creazione di valore, analizzandone opportunità e limiti. Il corso fornisce l’occasione per approfondire alcune realtà aziendali e settoriali specifiche.
Programma sintetico del corso
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La dematerializzazione del consumo e l’impatto sull’offerta delle imprese.
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La market orientation nei servizi: una prospettiva relazionale.
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Dalla creazione di valore per il cliente alla co-creazione.
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Il design di servizi: verso soluzioni ed esperienze.
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L’impatto di internet sui servizi.
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Il ruolo delle risorse umane.
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L’ambiente del servizio: il Servicescape.
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La gestione della partecipazione del cliente nelle interazioni.
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I processi di innovazione nei servizi.
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Le politiche di Service recovery.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti:Esame scritto.
Per i frequentanti:
La valutazione per gli studenti frequentanti si basa su tre elementi:
- lavoro di gruppo.
- Analisi di gruppo di casi ed esempi.
- Prova scritta individuale.
Testi d'esame
FrequentantiAntonella Carù: “Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni”, Milano: EGEA, 2007. Capitoli selezionati (v. programma di dettaglio)
AA.VV. Letture di Marketing dei Servizi, a cura di Antonella Carù, EGEA, 2015
Non frequentanti
Antonella Carù: “Consumo e Marketing dei Servizi. L’Evoluzione verso Esperienze e Soluzioni”, Milano: EGEA, 2007. (esclusi i capitoli 2, 6 e 7)
Lovelock C., Wirtz J., “Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie”, Pearson, 2007
Letture Integrative Consigliate
Valarie A Zeithaml, Mary Jo Bitner: “Il marketing dei Servizi”, Milano: McGraw-Hill, 2012.
Swartz, T.A., D. Iacobucci (editors): “Handbook of Services Marketing and Management”; SAGE Publications, 2000.
Christian Grönroos: " Service Management and Marketing: Customer Management in Service Competition”; Lexington Books, 2007.
Management e marketing dei servizi. Un approccio al management dei rapporti con la clientela"; ISEDI, 2002.
Lusch R.F., Vargo S.L. (Eds.): “The Service-Dominant Logic of Marketing: Dialog, Debate, and Directions”; Armonk, NY: ME Sharpe, 2006.
Bateson J.E.G., Hoffman K. D.: "Services Marketing"; South-Western Cengage Learning, 2011.