20527 - POLITICHE DI SVILUPPO TERRITORIALE: APPROFONDIMENTI E VALUTAZIONI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - M (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - IM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - MM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - AFC (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - ACME (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/06)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ALBERTO BRAMANTI
ALBERTO BRAMANTI
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta il tema delle politiche di sviluppo offrendo alcuni approfondimenti che consentano allo studente di padroneggiare le dinamiche e i meccanismi dello sviluppo territoriale approfondendo gli strumenti di politica urbana e regionale. Il corso si propone altresì di introdurre gli studenti alle principali tecniche di quantificazione degli effetti delle politiche pubbliche (difference-in-difference, propensity score matching, regression discontinuity) e di relativa valutazione socio-economica (analisi costi-benefici e costi-efficacia).Programma sintetico del corso
Il corso è articolato in cinque parti:- Le politiche di cluster con specifica attenzione alle esperienze europee (3 lezioni, 9 ore) [docente: AB].
- Pianificazione strategica e mega eventi: il caso Expo 2015 (3 lezioni, 9 ore) [docente: AB].
- Internazionalizzazione dei territori: reti di regioni ed Euroregioni (3 lezioni, 9 ore) [docente: AB].
- Politiche di sviluppo del Mezzogiorno d’Italia (3 lezioni, 9 ore) [docente: AB].
- Metodi e tecniche di valutazione (4 lezioni, 12 ore) [docente: MP].
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame è sostenuto in forma scritta e non è prevista una prova parziale. La valutazione dello scritto finale contribuisce per il 70% al voto, mentre il 30% è assegnato sulla base della partecipazione in classe e della discussione di materiale distribuito. Per gli studenti non frequentanti il 30% è assegnato sulla base di un breve essay individuale su un argomento che deve essere concordato preventivamente.Testi d'esame
I testi per l’esame e le letture suggerite sono segnalati all’inizio del corso e saranno disponibili sull’E-learning. Per il modulo di valutazione (5.) in testo di riferimento è:- M. Percoco, Regional Perspectives on Policy Evaluation. Springer, 2014.
Modificato il 24/06/2015 13:37