30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
CLEAM - BESS-CLES
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 51)
ELIO BORGONOVI
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: ELIO BORGONOVI, Classe 3: FABRIZIO PEZZANI, Classe 4: FABRIZIO PEZZANI, Classe 5: ELIO BORGONOVI, Classe 6: FRANCESCA LECCI, Classe 7: ANNA PRENESTINI, Classe 8: FEDERICO LEGA, Classe 51: GRETA NASI
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente del futuro , pubblica e privata, deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti :
-
Livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
-
Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche.
-
L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico e di governance delle singole amministrazioni e di governance allargata.
-
I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
-
Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
-
I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica come fisiologia e corruzione come patologia del funzionamento delle amministrazioni pubbliche.
-
Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, la strategia e leve del servizio, la contabilità e le scelte di bilancio, la gestione finanziaria, l’impatto delle tecnologie, i sistemi di valutazione e performance management).
-
Processi di riforma nel settore pubblico.
-
Le funzioni pubbliche delle istituzioni non profit.
-
Le partnership pubblico-privato per le infrastrutture e a sostegno dello sviluppo locale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti:
Prova SCRITTA finale sull'intero testo
Per i frequentanti :
La valutazione è articolata nei seguenti elementi:
- Esercizio di gruppo (3-5 studenti): 30% (con valutazione espressa in trentesimi)
- Prova scritta parziale: 35%
- Prova ORALE finale: 35%
Gli studenti possono scegliere la modalità frequentante fino all’appello di settembre 2016 compreso.
N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.
Testi d'esame
Per frequentanti e non frequentanti:
- E. BORGONOVI, G. FATTORE, F. LONGO, Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2015.
Prerequisiti
NESSUNOFRANCESCO LONGO
Classe 14: FRANCESCO LONGO, Classe 15: FRANCESCO LONGO, Classe 51: GRETA NASI
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti :
- livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
- Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche.
- L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico e di governance delle singole amministrazioni e di governance allargata.
- I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
- Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
- I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica come fisiologia e corruzione come patologia del funzionamento delle amministrazioni pubbliche.
- Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, la strategia e leve del servizio, la contabilità e le scelte di bilancio, la gestione finanziaria, l’impatto delle tecnologie, i sistemi di valutazione e performance management).
- Processi di riforma nel settore pubblico.
- Le funzioni pubbliche delle istituzioni non profit.
- Le partnership pubblico-privato per le infrastrutture e a sostegno dello sviluppo locale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti:
Prova SCRITTA finale sull’intero testo.
Per i frequentanti :
La valutazione è articolata nei seguenti elementi:
- Esercizio di gruppo (3-5 studenti): 30% (con valutazione espressa in trentesimi)
- Prova scritta parziale: 35%
- Prova ORALE finale: 35%
Gli studenti possono scegliere la modalità frequentante fino all’appello di settembre 2016 compreso.
N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.
Testi d'esame
Per frequentanti e non frequentanti:
- E. BORGONOVI, G. FATTORE, F. LONGO, Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2015