Insegnamento a.a. 2015-2016

30208 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE


CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEMF

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIEMF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SEVERINO SALVEMINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SEVERINO SALVEMINI



Obiettivi formativi del corso

Il patrimonio culturale del nostro Paese rappresenta, secondo le stime dell'Unesco, almeno il 50% del patrimonio culturale dell'intero pianeta. Esso va valorizzato e gestito, così come vanno gestite le istituzioni artistiche e culturali che ne sono il corollario.
Il corso esamina i principali temi legati all'economia dei comparti creativi (televisione, radio, cinema, editoria, teatri, musei, musica) e alla relativa catena del valore. Particolare attenzione viene dedicata all'esplorazione del modo di erogare il servizio, approfondendo il tema del service management, declinato sia nei servizi principali che in quelli accessori. Inoltre si analizza il tema organizzativo della compresenza della cultura amministrativa/gestionale e della cultura artistico/intellettuale e dei meccanismi aziendali con cui tali due anime vengono conciliate.
Il corso ospita alcuni docenti che si occupano specialisticamente dei laboratori creativi e alcuni operatori aziendali in qualità di testimoni di casi concreti.


Programma sintetico del corso

Il management delle istituzioni artistiche e culturali:

  • il profilo professionale dei manager artistici
  • il meccanismo organizzativo che consente la coesistenza di due culture complementari

L'erogazione del servizio:

  • la logica di creazione del valore per il cliente
  • il ruolo del consumo emozionale nei prodotti artistici e culturali
  • la gestione della qualità

Gli assetti istituzionali:

  • la presenza del mercato insieme al ruolo dello Stato
  • il welfare mix come modalità di governo delle istituzioni

Alcuni esempi e testimoninanze di management artistico e culturale:

  • il settore editoriale e della multimedialità
  • il settore musicale e degli eventi concertistici
  • il settore televisivo e radiofonico
  • il settore cinematografico
  • il settore dei musei e delle gallerie d'arte

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i  frequentanti:
Due prove parziali (una parziale e una finale).

Per i non frequentanti:
Esame in forma orale.


Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • A. Carù, S. Salvemini (a cura di), Management delle istituzioni culturali, Egea, 2012, II ed. 
  • Per gli studenti frequentanti verrà messo a punto un testo di dispense a cura di Egea e letture ad hoc nel Learning Space del corso.

Per i non frequentanti:

  • A. CARU', S. SALVEMINI (a cura di), Management delle istituzioni culturali, Egea, 2012, II ed. 
  • A. TURRINI, Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura, Egea 2009
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 27/03/2015 12:44