30254 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO II (STORIA DELLA MUSICA)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è offrire metodi e strumenti concettuali per ascoltare, pensare e analizzare la musica come espressione di un linguaggio artistico specifico e di contesto storico, a cui può contribuire nella definizione di aspetti antropologici, ideologici e socio-culturali.
Programma sintetico del corso
Il corso si divide in due parti.
Storia e drammaturgia dell’opera italiana:
(Prof. Andrea Garavaglia)
L’opera italiana è il genere musicale che, nei secoli, ha maggiormente contribuito a scrivere la storia d’Italia e costruirne l’identità culturale e socio-politica. Il modulo, attraverso una selezione di opere significative, traccia, da un lato, le coordinate dello sviluppo storico-estetico del genere, in costante riferimento al contesto culturale e produttivo, dall’altro, presenta metodi e strumenti per lo studio dell’opera in musica e delle sue molteplici fonti (teoriche, letterarie, musicali e audiovisive).
Musica colta e musica jazz: modi e forme di contaminazione:
(Prof. Paolo Alderighi)
Nel modulo si analizzano i rapporti di reciproca influenza tra musica colta e musica jazz nella prima metà del Novecento. L’analisi di organici, forme ed altri elementi strutturali permette di comprendere come ed in quale misura questi due mondi musicali, apparentemente distanti, abbiano potuto influenzarsi vicendevolmente e in alcuni casi fondersi, rendendo problematica la collocazione stilistica di alcune opere. Inoltre l’approfondimento dei generi musicali e degli approcci d'ascolto, in relazione alla profonda trasformazione tecnologica avvenuta nel XX secolo, conduce, infine, a una riflessione sul concetto di musica d’arte.