30217 - E-BUSINESS E WEB 2.0
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu SECS-P/08 | 3 cfu SECS-P/10) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu SECS-P/08 | 3 cfu SECS-P/10) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu SECS-P/08 | 3 cfu SECS-P/10) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu SECS-P/08 | 3 cfu SECS-P/10) - WBB (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu SECS-P/08 | 3 cfu SECS-P/10) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu SECS-P/08 | 3 cfu SECS-P/10) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP | 3 cfu SECS-P/08 | 3 cfu SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
EMANUELA PRANDELLI
EMANUELA PRANDELLI
Obiettivi formativi del corso
La diffusione delle tecnologie digitali e dei social media incide sensibilmente sulla qualità delle interazioni con il mercato, consentendo, da un lato, di valorizzare nuove forme di customer engagement e sviluppare fenomeni di user entrepreneurship e, dall’altro, di velocizzare i processi interni con particolare riferimento a quelli dell’innovazione. Ciò ha implicazioni rilevanti sull'economia e la gestione delle imprese tanto industriali quanto commerciali, nell’ambito business-to-consumer così come in quello business-to-business. Questo corso si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di interazione con il mercato e di innovazione nell'ambito dell'economia digitale. Vengono analizzati i principali business model emergenti e i principi di gestione degli stessi, con riferimento tanto a operatori presenti esclusivamente on line, il cui principale obiettivo è utilizzare la Rete per creare direttamente valore (es.Amazon.com; Yoox.com), quanto a imprese più tradizionali, che fanno ricorso al Web e alla tecnologia mobile per potenziare e completare le loro attività tradizionali, secondo un approccio strategico omnichannel (es. Ducati.com; P&G.com; Vodafone.com; Walmart.com). Vengono, quindi, esaminate tanto le opportunità, quanto le principali sfide strategiche che nel contesto della cosiddetta Wikinomics (l’economia ai tempi di Wikipedia) vanno profilandosi, esplorando gli sviluppi più recenti del content management e del social networking.Il corso si caratterizza per due tipi di modalità didattiche:
-
Didattica frontale, con ampio spazio dedicato all’approfondimento degli strumenti che maggiormente consentono di valorizzare le potenzialità del Web 2.0 in una prospettiva di management.
-
Didattica interattiva, con la discussione in aula di casi di imprese nazionali ed internazionali di particolare successo nell’implementazione del proprio modello di e-business e l’intensa presenza di testimoni provenienti dalle più importanti aziende del settore (tra le quali Google e BravoFly).
Programma sintetico del corso
In particolare vengono approfonditi i seguenti aspetti:
-
Le proprietà distintive delle tecnologie digitali e del Web 2.0.
-
I nuovi operatori della Wiki economia.
-
Business model emergenti e strumenti di eCommerce.
-
Processi di value creation nei contesti digitali.
-
Benchmarking per i business on line.
-
Posizionamento strategico in rete.
-
Contenuto auto-prodotto dagli utenti e scelte di content management.
-
Potenzialità di business di social network e blog.
-
Community management.
-
Processi di co-sviluppo dell'offerta in Rete.
-
Politiche di channel management e gestione dei conflitti di canale.
-
eProcurement & supply chain management nei contesti digitali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:- L’esame individuale, in forma scritta con possibilità di prove parziali, conta per il 70% del voto finale.
- L’assignment conta per il 30%. In particolare, gli studenti saranno chiamati a partecipare a una vera competizione sull’implementazione delle strategie in Rete organizzata da Google a livello internazionale. Dovranno contribuire ad alimentare il business di una reale iniziativa on line, implementando concretamente gli strumenti analizzati durante il corso e spendendo un budget non fittizio assegnato loro per l’utilizzo dei tool messi a disposizione da Google.
- Unico esame finale in forma scritta senza possibilità di integrazione.
Testi d'esame
Per i frequentanti:
- E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011.
Per i non frequentanti:
- E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011.
- Secondo testo da definire.
Modificato il 21/03/2016 12:31