20309 - MARKETING DEI SERVIZI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
I servizi dominano ormai l’economia mondiale e sono critici per le imprese di ogni settore, anche per le imprese industriali che spesso hanno proprio in essi la principale fonte di vantaggio competitivo.
Il consumo moderno infatti è sofisticato, si traduce in esperienze che trovano risposta in offerte complesse, attente ad aspetti funzionali ed emozionali, e i servizi assumono spesso un ruolo determinante in questa prospettiva.
La sfida per le imprese è quella di sviluppare offerte di servizi in grado di supportare i clienti nei loro processi di creazione di valore. Questo implica anche l’adozione di una prospettiva relazionale, volta alla soddisfazione e alla fidelizzazione del cliente.
Il corso si propone di fornire agli studenti, oltre ai framework per la comprensione delle peculiarità dei servizi, i concetti e gli strumenti per l’innovazione e la gestione degli stessi. Affronta il tema della co-creazione di valore, analizzandone opportunità e limiti.
Sviluppa le variabili tipiche del marketing dei servizi, che si affiancano a quelle del marketing tradizionale: people, physical evodence e processes. Prendendo avvio dall’esperienza del cliente, pone particolare attenzione alle trasformazioni che la tecnologia e internet stanno determinando nell’ambito delle varie fasi del customer journey. Il corso fornisce l’occasione per approfondire alcune specifiche realtà di servizi aziendali e settoriali, nei contesti BtoC e BtoB.
Programma sintetico del corso
- La dematerializzazione del consumo e l’impatto sull’offerta delle imprese.
- La market orientation nei servizi: una prospettiva relazionale.
- I servizi nella prospettiva della generazioe di valore per i clienti
- Il design di servizi : la definizione del’offerta.
- Il ruolo delle risorse umane.
- L’ambiente del servizio: il Servicescape.
- La gestione della partecipazione del cliente nelle interazioni.
- I processi di innovazione nei servizi.
- Dalla creazione di valore per il cliente alla co-creazione.
- L’impatto di internet sui servizi.
- Le politiche di Service recovery.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame scritto.
Per i frequentanti:
La valutazione per gli studenti frequentanti si basa su tre elementi:
- Lavoro di gruppo.
- Analisi di gruppo di casi ed esempi.
- Prova scritta individuale.
Testi d'esame
- Wirtz J., Lovelock C., 2016, Services Marketing: People, Technology, Strategy, World Scientific Publishing, 8th Edition esclusi capp. 1, 2, 3, 14, 15 e parte VI – cases studies.
- Materiali pubblicati su course reserve
Non frequentanti:
- Wirtz J., Lovelock C., 2016, Services Marketing: People, Technology, Strategy, World Scientific Publishing, 8th Edition, esclusa parte VI - case studies
- Materiali pubblicati su course reserve
letture integrative consigliate:
- Valarie A Zeithaml, Mary Jo Bitner: “Il marketing dei Servizi”, Milano: McGraw-Hill, 2012.
- Swartz, T.A., D. Iacobucci (editors): “Handbook of Services Marketing and Management”; SAGE Publications, 2000.
- Christian Grönroos: " Service Management and Marketing: Customer Management in Service Competition”; Lexington Books, 2007.
- “Management e marketing dei servizi. Un approccio al management dei rapporti con la clientela"; ISEDI, 2002.
- Lusch R.F., Vargo S.L. (Eds.): “The Service-Dominant Logic of Marketing: Dialog, Debate, and Directions”; Armonk, NY: ME Sharpe, 2006.
- Bateson J.E.G., Hoffman K. D.: “Services Marketing“; South-Western Cengage Learning, 2016.